La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Messaggi di pagamento da PiemontePA, attenzione alla truffa

Nel messaggio c’è un numero che rimanda ad un link, attraverso cui si cerca di convincere la vittima a fornire informazioni personali

La Guida - Messaggi di pagamento da PiemontePA, attenzione alla truffa

Cuneo – Un messaggio con richiesta di pagamento di un prestito sta circolando sui telefonini. Quando appare sullo schermo il mittente è “PiemontePA”, facendo pensare al braccio di riscossione e pagamento della Regione Piemonte, o al metodo nazionale pagoPA. Invece non è così, si tratta di un tentativo di raggiro. Intanto, per prima cosa, il servizio di pagamento della Regione si chiama PiemontePay. Secondo, non ci sono gli estremi chiari nell’oggetto, se non uno generico, come in questo caso un prestito avuto nell’ormai lontano 2019. I numeri identificativi sono corrispondenti a nessun avviso.
Contattato il servizio messo a disposizione dalla Regione, l’operatrice dice che si tratta di un tentativo di phishing, cioè un tipo di truffa effettuata attraverso internet. Infatti, nel messaggio c’è un numero che rimanda ad un link, attraverso cui si cerca di convincere la vittima a fornire informazioni personali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente