La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Unione Europea in Piemonte

Nato un sito internet per facilitare la conoscenza delle reti Ue nella nostra regione

La Guida - L’Unione Europea in Piemonte

Torino – A maggio 2021 è nata la rete “L’Unione europea in Piemonte”, un servizio coordinato tra le diverse reti di informazione sull’UE nella nostra regione che riunisce i centri delle reti Europe Direct di Torino, Vercelli e Cuneo (centri di informazione europea rivolti a tutti i cittadini); EEN Enterprise Europe Network (il servizio di informazione dedicato alle imprese); EURES (dedicato a chi cerca lavoro all’interno dell’UE); Eurodesk (la rete di informazione dedicata ai giovani); CDE Centro di Documentazione Europea (per chi ricerca le pubblicazioni sull’UE e le sue politiche); Eurydice (rete di informazione su politiche, struttura e organizzazione dei sistemi educativi europei); Euroguidance (servizio di informazione per gli operatori dell’orientamento e di informazione sulla mobilità internazionale per lo studio e formazione) e Creative Europe Desks (ufficio di informazione e consulenza sullo Strand MEDIA di Europa Creativa a sostegno dell’audiovisivo in Europa), con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle Città di Torino, e il sostegno dei rappresentanti piemontesi del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale.
Il Piemonte è stata la prima regione italiana a unire i propri servizi di informazione sull’Unione europea, al fine di rafforzare la propria capacità comunicativa per facilitare la comprensione e la conoscenza delle opportunità riservate dall’Unione europea ai propri territori, attraverso un’azione di promozione che si rivolge a cittadini, imprese e media locali. Proprio alla luce di una volontà di semplificazione, è stato creato un sito internet che permette di conoscere le funzioni e le attività svolte da ciascun centro e di vedere dove sono collocati gli uffici sul territorio. Grazie a questo strumento, chiunque può collegarsi al sito www.ueinpiemonte.it e, attraverso una breve ricerca, capire a chi indirizzare il proprio quesito e richiesta di aiuto. Nell’ottica di assistere l’utente nell’accedere alle informazioni e alle opportunità, le richieste potranno essere prese in carico da qualsiasi ufficio della rete, che provvederà a reindirizzarle verso l’organo competente. Per un’Europa sempre più vicina ai cittadini.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente