La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Villafalletto, la suggestione e la partecipazione del Mortorio

La celebrazione si è svolta la sera di martedì 12 aprile, esattamente 400 anni dopo la prima rappresentazione

La Guida - Villafalletto, la suggestione e la partecipazione del Mortorio

Villafalletto – Tra le celebrazioni e gli eventi in vista della Pasqua, nella serata di martedì 12 aprile Villafalletto ha rivissuto il suo suggestivo Mortorio, con una numerosa e intensa partecipazione. Le luci elettriche si sono spente e il paese è tornato all’antichità, con torce, fiaccole e lampade a olio a rischiarare la celebrazione.
La processione ha coinvolto oltre 400 figuranti e ha visto sfilare nelle vie del paese la gigantesca statua del Cristo morto, deposta dalla croce della Confraternita della “Nera” e trasportata in un baldacchino per poi essere nuovamente seppellita nella chiesa. Al suo fianco c’erano angeli, musici, cantori, pellegrini, orfane e cavalieri, come previsto dalla regola del 1715.
Quest’anno, la celebrazione è coincisa con il 400° anniversario di fondazione della Confraternita della Misericordia: il primo Mortorio porta la data del 12 aprile 1622. Tanti i partecipanti d’eccezione all’edizione 2022, tra cui il vescovo Monsignor Piero Delbosco e, tra le autorità, il presidente della Provincia Federico Borgna. La prossima edizione del mortorio si svolgerà tra quattro anni, nel 2026.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente