La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 8 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un pomeriggio a Monserrato per i ragazzi dell’oratorio di Borgo

Passeggiata sulla collina di Borgo con visita del santuario e un momento di preghiera

La Guida - Un pomeriggio a Monserrato per i ragazzi dell’oratorio di Borgo

Borgo San Dalmazzo – Sabato 9 aprile i ragazzi dell’oratorio organizzato dalle parrocchie di San Dalmazzo e Gesù Lavoratore hanno effettuato una passeggiata fino al santuario di Monserrato, trascorrendo un pomeriggio in allegria e immersi nella natura. È stata anche l’occasione per visitare il santuario e vivere un momento di preghiera in preparazione alla Settimana Santa, guidati dal vice parroco don Luca. Al termine merenda offerta a tutti.

Le origini del Santuario di Monserrato, un luogo da sempre caro ai borgarini, risalgono alla prima metà del XVII secolo e si collegano al culto della Madonna dalla pelle scura, venerata a Montserrat in Spagna ed a Oropa in Italia. A partire dal XVII secolo l’edificio è andato ingrandendosi lentamente: nel 1831 venne costruito il campanile, nel 1836 la chiesa fu circondata dal porticato; nel 1902 vennero costruiti i piloni della Via Crucis lungo la salita dal paese al Santuario sullo schema tipico dei Sacri Monti. Negli ultimi anni il santuario è stato oggetto di un complesso intervento di restauro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente