La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caraglio, è morto Pier Luigi “Gigi” Abbà

Commerciante, politico, sportivo e maschera storica del paese

La Guida - Caraglio, è morto Pier Luigi “Gigi” Abbà

Caraglio – È morto Pier Luigi Abbà, aveva 83 anni. Per tutti “Gigi” è mancato questa notte, venerdì 15 aprile, all’ospedale Santa Croce di Cuneo dopo un incidente stradale lungo la strada della Vallera. È stato investito da un’automobile dopo aver concluso i lavori nei campi poco dopo mezzogiorno di ieri. Dopo l’incidente la prima rianimazione da parte del nipote Gianni, dove ha ripreso conoscenza, l’arrivo del 118 e la scoperta al Pronto soccorso dell’emorragia cerebrale. I medici lo hanno sottoposto ad una lunga operazione, ma è morto poco prima di mezzanotte.

Una vita intensa tra politica, sport e sociale. In politica era stato consigliere comunale di Caraglio nell’amministrazione di Luigi Cornelio, negli anni 60, segretario della sezione comunale della Democrazia Cristiana, poi provinciale fino al congresso nazionale.

In ambito sportivo aveva creato con i fondatori della società di calcio Caraglio il primo campo da calcio a fianco del torrente Grana in via Bernezzo, poi aveva fondato la podistica Caragliese ed era stato consigliere provinciale Fidal e poi responsabile dei giudici di gara.

Per oltre 15 anni maschera di Caraglio, è stato il Roldano storico del paese, e per anni presidente della Pro Loco.

Da giovane aveva aperto un’azienda di autotrasporti lavorando per Tomatis, quando è morto il fratello Michele a 40 anni, era entrato ad aiutare il padre nel commercio dei fagioli. Già in pensione era entrato in agricoltura con il nipote Gianni nel mondo dell’aglio.

Sempre solare e con una grande voglia di vivere, disponibile e accogliente. Lascia la sorella Anna Maria, Ferruccio, il nipote Gianni con Elena e Marco.

La salma è nelle camere mortuarie dell’ospedale Santa Croce. Al momento non sono stati ancora fissati il Rosario e il funerale in attesa del nullaosta, presumibilmente il funerale potrà essere celebrato mercoledì o giovedì.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente