La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Siccità e rischio incendi: l’appello Aib, “Non grigliare il bosco”

Con Pasquetta parte la campagna di sensibilizzazione del corpo volontari Antincendi boschivi in Piemonte, per la difficile situazione di questi mesi

La Guida - Siccità e rischio incendi: l’appello Aib, “Non grigliare il bosco”

Cuneo – Si avvicina il lunedì di Pasquetta, con le sue (tradizionali e attese) grigliate. Quest’anno, però, in Piemonte la situazione degli spazi aperti e dei boschi è più che mai a rischio a causa della siccità, per le temperature elevate e per l’assenza di significative precipitazioni da inizio dicembre. E allora ecco che l’Aib (Antincendi boschivi) regionale lancia la campagna “Non grigliare il bosco” per sensibilizzare tutti sui gravi rischi e sulle conseguenze in caso di accensione di fiamme in aree boscate.
Un appello rivolto a tutti, e ovviamente non solo per il giorno di Pasquetta, perché comunque la situazione generale è decisamente negativa nella nostra regione, tanto che da inizio anno sono stati numerosi gli interventi dei volontari Aib: in Piemonte si sono contati almeno 405 incendi nei primi cento giorni dell’anno, quattro al giorno in media, con interventi di 7.100 operatori Aib.
Il corpo regionale Aib lancia quindi l’appello, anche attraverso attività di informazione, prevenzione e responsabilizzazione per tutta la cittadinanza. E diffonde anche qualche consiglio: prestare la massima attenzione in caso di accensione di barbecue; recarsi soltanto in aree sicure e adeguatamente attrezzate (lontane da superfici boschive) e dove è consentito; assicurare il completo spegnimento di fiamme e braci prima di allontanarsi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente