La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contro i rifiuti abbandonati per strada anche l’Arpa in campo

È partita oggi mercoledì 13 aprile anche in provicia di Cuneo una campagna di controllo da parte dei tecnici di Arpa Piemonte

La Guida - Contro i rifiuti abbandonati per strada anche l’Arpa in campo

Cuneo – È partita oggi mercoledì 13 aprile, in tutto il territorio regionale anche in provicia di Cuneo, da parte dei tecnici di Arpa Piemonte, in concerto con l’assessorato all’ambiente della Regione Piemonte, una campagna di controllo sui rifiuti abbandonati sulle strade comunali, provinciali, statali ed autostradali e relative pertinenze. I tecnici di Arpa Piemonte, verificato che non ci sia una contaminazione in atto, fanno la segnalazione di abbandono al soggetto competente per la rimozione dei rifiuti e la rimessione in pristino dello stato dei luoghi così come previsto nel Testo Unico Ambientale.

Il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto: “I rifiuti abbandonati non solo degradano visivamente il paesaggio che ci circonda, ma possono compromettere lo stato dell’ambiente. Le competenze non sono proprie dell’Agenzia, ma come ente che ha la missione della protezione e prevenzione dell’ambiente è doveroso fare qualcosa in merito. Laddove sarà necessario mettere in campo le capacità di campionamento e analisi proprie dell’Agenzia l’intervento sarà immediato una volta individuato l’abbandono di rifiuto, in caso contrario saremo promotori di segnalazione alle autorità ed enti competenti in modo da poter introdurre un ulteriore elemento deterrente rispetto all’abbandono dei rifiuti”.

I cittadini che vogliono segnalare abbandono di rifuti devono rivolgersi al Comune di riferimento.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente