La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incendi boschivi, invito alla massima prudenza dai Carabinieri Forestali

I Carabinieri Forestali invitano alla massima prudenza coloro che possono accendere i fuochi di ripulitura del verde. Da inizio anno sono state 17 le persone segnalate all'autorità giudiziaria

La Guida - Incendi boschivi, invito alla massima prudenza dai Carabinieri Forestali

Cuneo – I Carabinieri forestali della provincia di Cuneo invitano alla massima prudenza tutti coloro che accendono fuochi di ripulitura del verde pubblico. “In questi giorni – sottolineano dal comando di Cuneo – è ripresa in maniera preoccupante la problematica degli incendi boschivi, assai dannosi per l’ambiente in termini di emissione di fumi in atmosfera e di distruzione degli habitat forestali, ma dannosi anche per l’erario pubblico considerati gli alti costi di spegnimento sostenuti per l’intervento di personale e dei mezzi terrestri ed aerei. A titolo di esempio un solo elicottero come quello in volo in queste ore per domare l’incendio in corso in comune di Valgrana, ha un costo medio che si aggira intorno ai 5.000 euro l’ora”.

“Da inizio anno ad oggi sono 17 le persone segnalate dai Carabinieri Forestali all’Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di aver cagionato incendi boschivi con condotte negligenti e superficiali nella gestione dei fuochi di pulitura accesi, poi estesisi ai boschi vicini. Agli stessi soggetti potrà essere richiesto il risarcimento delle spese sostenute dalla collettività per l’estinzione. Per avere un’idea della criticità in atto si può fare un raffronto con i soli 13 soggetti denunciati nel corso dell’intero anno pregresso.

Inoltre, sempre da inizio anno, in occasione dei controlli preventivi effettuati e ravvisando condotte inadeguate nell’uso del fuoco, sono state elevate 35 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 109.600 euro. Secondo l’attuale disciplina dal prossimo 16 aprile sarà possibile anche nei comuni di pianura e bassa valle effettuare accensioni di fuochi per bruciare i residui verdi ed impiegare la cenere come ammendante ad uso agronomico. Una tale prospettiva, in assenza di precipitazioni e se non fosse decretato dalla Regione lo stato di grave pericolosità, potrà creare grosse criticità per il problema incendi boschivi”.

I Carabinieri Forestali raccomandano in ogni caso la massima prudenza e, per chi può effettuare le combustioni, solo di giorno, senza vento e a piccoli mucchi, di seguire i medesimi fino a completo spegnimento dotandosi di acqua da impiegare prontamente in caso di difficoltà.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente