La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il deflusso ecologico e la gestione sostenibile dell’acqua

Un'Agorà del Pd provinciale questa sera alle ore 21 via Zoom

La Guida - Il deflusso ecologico e la gestione sostenibile dell’acqua

Cuneo – Oggi venerdì 8 aprile, ore 21 su piattaforma zoom, il Partito Democratico della provincia di Cuneo organizza una Agorà Democratica sul tema della gestione sostenibile dell’acqua. Ne discutono Mino Taricco, senatore Pd e vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato e con il professore Roberto Revelli, ordinario di Idraulica presso il Politecnico di Torino.

Dopo un 2021 già caratterizzato da un deficit pluviometrico,  il Piemonte ha vissuto uno degli inverni più caldi e secchi degli ultimi 65 anni. In provincia Granda la portata dei corsi d’acqua è molto al di sotto della loro media storica, scarseggia la riserva dei bacini e preoccupa lo scarso potenziale idrico stoccato sotto forma di neve nell’arco alpino.  Di fronte a questi epocali cambiamenti climatici, e le conseguenze sociali, politiche ed economiche che ne derivano, occorre mettere in campo azioni di gestione della risorsa idrica che tengano conto sia delle componenti ecologiche, biologiche ed ambientali di ogni territorio, sia delle vitali attività umane che hanno nell’ acqua una componente essenziale e imprescindibile. Deflusso ecologico, uso idropotabile e irriguo, produzione di energia elettrica ed altri usi: è possibile trovare un punto di equilibrio sostenibile?

Per partecipare all’ iniziativa si consiglia l’accesso a zoom a partire dalle 20:,50 tramite il link https://bit.ly/AgoràDMV

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente