La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli studenti del Liceo Ego Bianchi ciceroni alle mostre di grandArte

Venerdì, sabato e domenica aperte a Cuneo le due mostre di “grandArte 2022 – Help - humanity, ecology, liberty, politics” a Palazzo Samone e Palazzo Santa Croce

La Guida - Gli studenti del Liceo Ego Bianchi ciceroni alle mostre di grandArte

Cuneo – In attesa della terza mostra cuneese quella di Luigi Mainolfi che si inaugura sabato alle 17,30 nel complesso monumentale di San Francesco, riaprono il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 le due mostre “Caleidoscopio”  sui due piani di Palazzo Samone con  dieci artisti a confronto ovvero Laura Ambrosi, Ennio Bertrand, Luigi Farina, Marienzo Ferrero, Massimo Ghiotti, Margherita Levo Rosemberg, Rudi Punzo, Ornella Rovera, Marina Sasso e Alma Zoppegni; e “Doppio “ritratto”. L’arte come cura” degli artisti fotografi Cristian Ciamporcero e Elena Franco in Palazzo Santa Croce. Le mostre  della rassegna “grandArte 2022 – Help – humanity, ecology, liberty, politics”.

Ad accogliere e accompagnare i visitatori alla scoperta delle opere dell’artista ci saranno gli studenti del Liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo.

Caleidoscopio

La mostra curata di Monica Rolfini allestita in Palazzo Samone sarà visitabile fino al 18 aprile con le esperienze di artisti che riflettono sul presente tra natura, tecnologia e visione del futuro.
Dieci artisti di fama che hanno esposto non solo in Italia ma in mezzo mondo, contraddistinti da linguaggi eterogenei che utilizzando: materia, suoni, movimento, neon, luce riflessa sulle superfici, colore, geometrie e riutilizzo dei materiali, generano sculture e installazioni.

Doppio “ritratto” L’arte come cura

La mostra a cura di Gianni Maria Tessari presenta due artisti apparentemente lontani per gusto e tecnica, i due torinesi Cristian Ciamporcero e Elena Franco. La mostra è allestita in Palazzo Santa Croce, via Santa Croce 6 e sarà visitabile fino al 29 maggio.
La mostra ha una sorta di sottotitolo che già dice tanto “Immagini pluridimensionali che curano”.  Elena Franco e Cristian Ciamporcero concepiscono insieme la mostra con un intento che condensa nel termine cura tutte le accezioni che gli sono proprie (sollecitudine, amorevolezza, terapia, rimedio, gestione, governo, vigilanza e molte altre ancora) e le operazioni e manipolazioni con cui queste azioni ed emozioni si realizzano. “I due artisti cercano una “cura” usando immagini elastiche, che doni, o rigeneri, la coscienza della nostra appartenenza a una società globale in un unico mondo globale. L’amalgamarsi negli altri di Cristian Ciamporcero e la “documentazione” di Elena Franco, ci offrono in sintesi, lui con una indagine psicologico scientifica, marcatamente introspettiva, lei con un lavoro più “aperto” di ricerca sul rapporto fra scienza e umanesimo, il contemporaneo medical humanities, una saldatura, un “atto” artistico di speranza nella cura dell’Arte che cura”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente