La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Avviato a Cuneo il progetto “Reinserimento lavorativo” dell’Acli regionale

Coinvolto il Patronato Acli e l'Enaip di Cuneo con l'obiettivo di favorire il reingresso nel mondo del lavoro di persone che ne sono state escluse

La Guida - Avviato a Cuneo il progetto “Reinserimento lavorativo” dell’Acli regionale

Cuneo – È denominato: “Reinserimento lavorativo in Piemonte” il progetto del sistema Acli regionale avviato con il coinvolgimento del Patronato Acli e dell’EnAIP (Ente Acli Istruzione Professionale) di Cuneo. L’obiettivo è quello di favorire il reingresso nel mondo del lavoro di persone che, per varie ragioni, ne sono state escluse, grazie alla sinergia tra associazione, Patronato Acli ed EnAIP, che cercano di incrociare le esigenze di quelle fasce di popolazione che, in maniera più pesante, hanno risentito e continuano a risentire della crisi economica determinata dalla pandemia e ora dalle tensioni internazionali.

Il progetto che, sino ad oggi, ha consentito di prendere in carico circa 12 persone, prevede tre livelli preliminari di attività che si svolgono nelle sedi operative del Patronato Acli di Cuneo: informazione e accoglienza; analisi delle esigenze e delle difficoltà personali incontrate; bilancio delle capacità personali e competenze professionali per la ricerca attiva del lavoro. Al termine di questa fase, i soggetti che mostrano di possedere caratteristiche adatte alle finalità del progetto vengono indirizzate alla sede EnAIP di Cuneo per la costruzione di un progetto di reinserimento lavorativo attraverso formazione e tirocini e una presa in carico finale da parte dei servizi al lavoro dell’Ente formativo.

In sintesi, si è cercato di organizzare una filiera coerente e funzionale tra vari servizi che già operano in seno al sistema Acli ma che, sempre di più, necessitano di un coordinamento. La sperimentazione sarà estesa gradualmente anche in altri territori del Piemonte.

Le sedi operative del progetto sono: le Acli provinciali e il Patronato Acli di Cuneo (nella sede di piazza Virginio 13 e in quella del Movicentro di piazzale Libertà 16) Tel. 0171/452611 info@aclicuneo.ite l’EnAIP di Cuneo (corso Garibaldi 13) Tel. 0171/693605 csf-cuneo@enaip.piemonte.it

A coordinare le attività sono i soggetti promotori regionali: le Acli , il Patronato Acli e l’EnAIP del Piemonte.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente