La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo il Festival europeo sulla creatività digitale

Dall’8 al 13 aprile, concerti, installazioni, workshop e conferenze per il “Mets Fest 2022 - Music on the (w)edge”

La Guida - A Cuneo il Festival europeo sulla creatività digitale

Cuneo – Otto concerti e performance, sette installazioni, sei workshop, seminari, laboratori e molto altro. È questo il programma del “Mets Fest 2022 – Music on the (w) edge”, il Festival europeo di creatività digitale che si terrà in città da venerdì 8 a mercoledì 13 aprile. L’evento, unico appuntamento in Italia del progetto Eestn-Dc European Art-Science-Technology Network for Digital Creativity dell’Unione Europea che vede collaborare un partenariato di 14 enti musicali europei e tre americani, è organizzato dal Mets, il dipartimento di musica elettronica e tecnica del suono del Conservatorio Ghedini, ed è incentrato sui rapporti tra arte, scienza e tecnologia nell’ambito della creatività digitale a più livelli: l’intelligenza artificiale, i rapporti tra musica elettronica e arti plastiche, le nuove tecniche esecutive degli strumenti musicali, la liuteria virtuale e gli strumenti “aumentati”.

L’inaugurazione si tiene oggi (venerdì 8 aprile), alle 17.30 presso la ex Caserma Cantore, seguita dall’installazione e performance “Totem orchestral” di Alessandro Sciaraffa e Mets-Conservatorio di Cuneo. L’ex Caserma sarà poi per tutta la manifestazione una sede espositiva aperta alla cittadinanza, che potrà interagire con le diverse installazioni presenti. Tra le altre, si segnalano la slovena “The Game” e l’italiana “Giga-Bites”. Sempre stasera, alle 20.30 in Sala Mosca, si terrà una performance tra l’elettronica d’avanguardia e il jazz di ricerca del gruppo d’improvvisazione Zumtrio.

Tra i numerosi ospiti internazionali dell’evento ci sarà il compositore canadese pluripremiato a livello internazionale David Berezan che curerà anche un workshop di composizione con gli studenti Mets. Questo sarà solo uno dei tanti seminari in programma presso l’ex Caserma Cantore che spazieranno dalla spazializzazione del suono su impianti multicanale che permettono al pubblico di essere immersi in un ambiente completamente tridimensionale alla scrittura per il flauto contrabbasso, strumento rarissimo e dalle incredibili possibilità timbriche.

Il festival metterà in evidenza anche le importanti relazioni del digitale con l’arte plastica contemporanea: saranno esposti lavori realizzati su opere degli artisti con- temporanei piemontesi Pier Giusseppe Imberti, Alma Zoppegni e Alessandro Sciaraffa.

Infine, sabato in Sala Mosca si terrà la presentazione, per la prima volta in Italia, del progetto di- scografico Asymmetric Thought. E ancora performance, proiezioni, talk e altri eventi.

Ingresso libero, programma completo su www. conservatoriocuneo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente