La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È opportuno ripropporre l’Illuminata il prossimo luglio?

Le perplessità del Coordinamento Associazioni Ambientaliste di Cuneo in una lettera al sindaco del capoluogo

La Guida - È opportuno ripropporre l’Illuminata il prossimo luglio?

Illuminata

Cuneo – Dal Coordinamento Associazioni Ambientaliste (Legambiente, Lipu, Pro Natura Cuneo, Cuneo Birding, Italia Nostra) riceviamo e pubblichiamo questa lettera, indirizzata al sindaco di Cuneo.

“Egregio Sig. Sindaco,

abbiamo letto che l’Amministrazione comunale sta pensando di riproporre la festa dell’Illuminata per il prossimo mese di luglio.
La cosa ci preoccupa non poco per tutta una serie di motivi. Innanzitutto per l’epidemia da Covid 19 tutt’altro che debellata, anzi in significativo aumento. Organizzare eventi che richiamano migliaia di persone, anche se all’aperto, non ci sembra opportuno. Il Sindaco è responsabile della salute pubblica dei cittadini; quindi è essenziale evitare ogni possibile rischio di contagio.
In secondo luogo ci sembra fuori luogo in questo momento di crisi energetica ed ambientale proporre un evento che determina un elevato consumo di elettricità. Anzi sarebbe opportuno che il Comune si facesse parte diligente nel ridurre i consumi energetici non solo negli edifici di sua proprietà, ma anche nell’illuminazione pubblica che andrebbe drasticamente ridimensionata. Perché non proporre ai Cuneesi nelle calde serate estive di riappropriarsi del buio e ritornare a contemplare le stelle, anche dalla città, un’esperienza sempre molto coinvolgente?
Poi ci chiediamo: l’Illuminata per festeggiare che cosa in questo tragico momento? La pandemia che continua a mietere vittime? La drammatica, inaccettabile guerra nel cuore dell’Europa? La crisi climatica conseguenza dei gas serra che mai come in questo periodo, complice anche la guerra in Ucraina, vengono liberati in atmosfera?
Crediamo che l’Amministrazione comunale dovrebbe in tutti i modi incentivare il risparmio energetico, là dove è possibile farlo, anche per ragioni educative.
Chiediamo al Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale di soprassedere su questa inopportuna scelta per il bene e la salute di tutti i cittadini.

Bruno Piacenza, Presidente Legambiente Cuneo

Domenico Sanino, Presidente Pro Natura Cuneo

Silvio Galfrè, Presidente LIPU Cuneo

Albino Gosmar, Presidente Cuneo Birding

Alberto Collidà, Presidente Italia Nostra Cuneo”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente