La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti geometri in visita al quartiere San Paolo e al Parco Parri

Gli studenti del "Bianchi Virginio" di Cuneo coinvolti in un progetto dedicato al tema della mobilità

La Guida - Studenti geometri in visita al quartiere San Paolo e al Parco Parri

Studenti geometri in visita al Parco Parri

Cuneo – Nell’ambito delle attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), la classe 3ª A dei Geometri dell’Istituto “Bianchi Virginio” di Cuneo è stata coinvolta dalle insegnanti di Progettazione, Marta Parola e Luisa Barutta, in un progetto dedicato al tema della mobilità sostenibile, in collaborazione con il Comune di Cuneo nelle persone dei geometri Fabio Pellegrino e Andrea Grosso.
Il progetto Mobilità, nato con lo scopo di sperimentare un percorso legato al Mobility Management all’interno dell’istituto scolastico – scelto come scuola-pilota – è stato concepito per sensibilizzare studenti, insegnanti, personale non docente e famiglie verso i temi della sostenibilità, della sicurezza stradale e dell’ambiente. La classe 3ª A, dopo avere a inizio anno diffuso un questionario e raccolto informazioni su abitudini e opinioni legate al tema degli spostamenti casa-scuola da parte degli utenti del “Bianchi-Virginio”, ha potuto successivamente analizzare i dati e sviluppare proposte progettuali utili ad apportare migliorie nei comportamenti quotidiani legati alla mobilità. Attraverso 8 lezioni in aula, gli studenti hanno approfondito i molteplici risvolti di questa tematica, che vanno dall’economia alla psicologia, dalla sociologia al benessere psico-fisico. Sono stati analizzati esempi nazionali e internazionali di urbanismo tattico, soluzioni moderne e innovative di gestione dei flussi urbani e valorizzazione della mobilità attiva, capaci di generare, inoltre, una riqualificazione estetica dei contesti cittadini.
A conclusione delle lezioni teoriche, i futuri geometri di entrambe le classi terze dell’Istituto si sono recati, giovedì 24 marzo, in visita presso il quartiere San Paolo di Cuneo per osservare gli interventi attuati dall’amministrazione comunale sulla circolazione stradale, attraverso la realizzazione di una “zona 30” integrale. In seguito, guidati dal geometra Marco Viada, i ragazzi hanno vistato il cantiere, in via di ultimazione, dell’ex piazza d’Armi, che vedrà la realizzazione del Parco Parri, la più grande area verde della città.

Studenti geometri in visita al quartiere San Paolo

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente