La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il terzo mandato per i sindaci è legge già per le amministrative del 12 giugno

Via libera del Senato per il terzo mandato per i comuni con meno di 5.000 abitanti

La Guida - Il terzo mandato per i sindaci è legge già per le amministrative del 12 giugno

Cuneo – Dopo l’approvazione della Camera via libera del Senato con nessun voto contrario al terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 5 mila abitanti. E vista l’approvazione lampo ilc ambiamento scatterà già dalle amministrative del 12 giugno.
Il provvedimento, primo provvedimento della riforma del Testo unico degli enti locali che andrà in discussione nei prossimi Consigli dei ministri, prevede tre artitcoli. Il primo definisce l’inconferibilità di incarichi amministrativi di vertice negli enti di diritto privato in controllo pubblico in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione; il secondo esclude i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti da quelli che sono tenuti ad applicare il controllo di gestione che semplicfica gli adempimenti a carico dei piccoli comuni, spesso alle prese con carenze di personale, ed era una richiesta esplicita fatta dall’Anci; il terzo articolo dà il via al terzo mandato consecutivo per i piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente