La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piemontese, “Vidal” è il miglior capo alla Mostra di Quaresima

Al Miac il ritorno dei capi in mostra dopo due anni, in un momento in cui la Piemontese soffre per le quotazioni alla stalla

La Guida - Piemontese, “Vidal” è il miglior capo alla Mostra di Quaresima

Cuneo – La 70ª edizione della Mostra zootecnica regionale di Quaresima (che si è svolta al Miac oggi, lunedì 4 aprile) ha avuto il suo campione, Vidal, toro di nove anni e di oltre mille chili, dell’allevatore di San Pietro del Gallo, Carlo Isaia. Dopo due anni di stop causa Covid, la kermesse bovina è tornata, con circa 50 capi e con l’impegno a risollevare l’andamento delle quotazioni per i capi bovini della razza Piemontese, che da mesi non corrispondono certo alla qualità delle carni e che costringono gli allevatori a lavorare in perdita.
Le classifiche hanno premiato altre aziende del cuneese e non solo, nelle varie categorie: tori, Mariano Borra, Spinetta; vitelloni maschi, Renato Giordano, Spinetta; vitelloni femmine, Davide Silvestro, Centallo; manzi castrati e manze, Massimo Lisa, Chieri; vacche grasse, fratelli Delsoglio, Fossano; vitelloni castrati e vitelloni femmine altre razze, Paolo Abrate, Fossano; sanati maschi, Pieraldo Grosso, Peveragno; vitelloni maschi altre razze, Bruno Bima, Villafalletto. Tra i premi speciali: maschio più pesante “Pippo” (1.097 kg), Anna Maria Ferrero, Cervere; femmina più pesante “Umbria” (1.053 kg), Fratelli Delsoglio, Fossano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente