La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Sant’Anna di Valdieri “Racconti sotto l’Asta – Cinema”

Quatto sabati per vivere le emozioni della montagna sul grande schermo e con alpinisti, registi e scrittori

La Guida - A Sant’Anna di Valdieri “Racconti sotto l’Asta – Cinema”

Sant’Anna di Valdieri – “Racconti sotto l’Asta – Cinema”: quattro incontri con registi, scrittori, alpinisti, sportivi e altrettante proiezioni di documentari per raccontare la montagna, l’ambiente che cambia, gli sport estremi. Quattro sabati di aprile per rivitalizzare e animare Sant’Anna di Valdieri, “capitale alpinistica delle Alpi Marittime”. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Sant’Anna e Terme di Valdieri con la collaborazione di Parco delle Marittime, Ecomuseo della segale, Comune di Valdieri, Ecoturismo in Marittime, Cai Cuneo, Guide alpine Global mountain.
Inaugura la rassegna, sabato 9 aprile, il documentario “A riveder le stelle”. La proiezione in Valle Gesso è una delle “prime” del documentario, girato ad agosto 2019, in appena una settimana, utilizzando due cellulari e un piccolo drone, alimentati a energia sostenibile. L’opera è ambientata nel Parco nazionale della Valle Grande (Verbano-Cusio-Ossola), l’area più wilderness d’Italia, ed è a cura del regista albese Emanuele Caruso, con la partecipazione dello scrittore Giuseppe Cederna, dell’attrice Maya Sansa e di Franco Berrino, medico, per oltre 40 anni direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto tumori di Milano e oggi considerato punto di riferimento per l’alimentazione e uno stile di vita sano. Il documentario è stato realizzato dalla Società di produzione di Alba Obiettivo Cinema, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e del Parco Nazionale della Val Grande. La proiezione è alle 20.30, sul grande schermo sotto la tettoia dell’Ecomuseo della segale (centro paese). Ingresso gratuito.
Seconda proiezione sabato 16 aprile, ore 20.30, “La Liste. Everything or nothing”, di Eric Crosland, documentario-avventura con Jérémie Heitz e Sam Anthamatten, scialpinisti che affrontano montagne che superano i 6.000 metri. Presenta Enzo Cardonatti, appassionato di montagna e di cultura di montagna, specialista di sci ripido ed estremo, accademico del Gism (Gruppo italiano scrittori di montagna). Sabato 23 aprile, ore 20.30, “Climbing Iran”, di Francesca Borghetti, documentario con Nasim Eshqi. Storia dell’iraniana Nasim e delle sue difficoltà in patria per aprirsi una strada come free climber. Presenta Linda Cottino (ha diretto la rivista Alp e da sempre coniuga la passione per la montagna a quella per i libri), con la quale dialoga Elisabetta (Betty) Caserini, prima donna ligure a ottenere l’abilitazione alla professione di Guida alpina.
Sabato 30 aprile, ore 20.30, “14 vette: scalate al limite del possibile” di Torquil Jones, documentario spettacolare e intenso sull’impresa di Nirmal Purja, l’himalaysta nepalese che in pochi mesi è riuscito nell’intento di scalare tutte le 14 vette più alte del mondo. Presenta Roberto Mantovani, giornalista, scrittore, storico dell’alpinismo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente