La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli azzurri della petanque ai Masters di Francia

In estate Cometto, Chiapello, Cocciolo e Rizzi partecipano alla competizione più importante del mondo

La Guida - Gli azzurri della petanque ai Masters di Francia

Cuneo – L’Italia della petanque parteciperà di nuovo ai Masters di Francia, la più prestigiosa competizione estiva di questo sport. Ieri sera, mercoledì 30 marzo, è arrivata l’ufficialità. Faranno parte della squadra i cuneesi Florian Cometto e Andrea Chiapello, che militano nelle file della Valla Maira di Dronero, insieme ai liguri Alessio Cocciolo e Diego Rizzi che fanno parte del club Gsp Ventimiglia.

Un invito alla competizione francese frutto della bella prestazione dello scorso anno, quanto sono entrati nella final four a Saintes-Marie-de-la-Mer giovedì 9 settembre (https://www.laguida.it/2021/09/06/chiapello-cometto-rizzi-e-cocciolo-in-finale-ai-masters-de-petanque/), e la riconferma avvenuta al Campionato del Mondo di Santa Susanna a novembre che, con l’amaro in bocca, aveva, comunque, decretato che la formazione azzurra è una delle quattro migliori del mondo (https://www.laguida.it/2021/11/21/petanque-un-argento-e-un-bronzo-per-gli-azzurri-al-mondiale/).

Gli azzurri si presentano all’appuntamento con il 63% di vittorie, il 70% di punti presi e il 73% di bocciate riuscite. Una media impressionante mantenuta durante il torneo dello scorso anno, tanto che gli organizzatori hanno voluto nuovamente permettere a Rizzi e compagni di tentare la scalata verso la prima vittoria di una squadra azzurra in questo torneo. Certo è che i giovani cuneesi e liguri si presentano con un palmares di tutto rispetto: 2 titoli di Campione del mondo, 8 di Campione d’Europa e 1 vittoria ai Masters di Diego Rizzi nel 2017 nella squadra europea.

Il Masters è l’appuntamento estivo più importante dell’anno e porta in otto piazze francesi i migliori giocatori del mondo. Le otto tappe sono: Anglet il 15 e 16 giugno, Saint-Tropez il 22 e 23 giugno, Saint-Gilles-Croix-de-Vie il 29 e 30 giugno, Thaon-les-Vosges il 20 e 21 luglio, Six-fours-les-plages il 27 e 28 luglio, Trévoux il 17 e 18 agosto, Nevers il 24 e 25 agosto e le finali a Romans-sur-Isere il 30 e 31 agosto, a cui accederanno solo le migliori 4.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente