La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornata gastronomica in Valle Grana

Venerdì 1° aprile in alcuni ristoranti della vallata si gusta il "pasticcio di mais con pesce veloce del Grana"

La Guida - Giornata gastronomica in Valle Grana

Il pasticcio di mais con pesce veloce del Grana

Valle Grana – “Correva, un tempo, il vezzo di alcuni ristoratori di nobilitare dei piatti nei loro menù con descrizioni altisonanti di effetto. La più nota di queste, anche perché resa famosa dal conosciutissimo cantautore Paolo Conte, citava così: ‘Pesce veloce del Baltico dice il menù. Che contorno ha?  – Torta di Mais – e poi servono polenta e baccalà’. Ironicamente questa frase divenne popolare, particolarmente nei nostri luoghi, quando si commentava, specialmente il venerdì di Quaresima, la quasi onnipresente polenta e merluzzo servita in tavola. Di bocca in bocca la torta divenne pasticcio di mais e il pesce veloce del Baltico rimase il pesce veloce del Baltico”.
Così racconta Lucio Alciati presentando il giorno dedicato al pesce, venerdì 1° aprile. L’Associazione Ristoratori della Valle Grana, in collaborazione con il Consorzio del Bodi ed il progetto di sviluppo e promozione della tipica polenta “bastarda”, promuove una giornata gastronomica con il pasticcio di mais con pesce veloce del Grana, ovvero polenta e trota della Valle Grana. Nel menù saranno presenti preparazioni con patate coltivate dai produttori del locale Consorzio del Bodi. Aderiscono all’iniziativa gastronomica: i ristoranti La Pace e Leon d’Oro di Pradleves, il ristorante Aquila Nera di Monterosso Grana, La Meiro di Castelmagno, la Ttrattoria della Società di Valgrana e l’Agripiola Lou Porti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente