La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Di acqua!

L'acqua deve essere assunta ogni giorno in buona quantità per mantenere il benessere di tutti gli organi del nostro corpo, occhi compresi

La Guida - Anche l’occhio vuole la sua parte. Di acqua!
bicchiere d'acqua

 

L’acqua: bene fondamentale per la nostra esistenza e di cui è composta la maggior parte del nostro corpo, è un elemento che deve essere assunto ogni giorno in buona quantità per mantenere il benessere di tutti gli organi del nostro corpo, occhi compresi.
I tessuti di cui è composto l’occhio, come la cornea e il vitreo, sono composti di acqua per più del 90%, motivo per cui gli occhi rappresentano un ottimo segnale dello stato di idratazione dell’organismo.
Come capire se la quantità di acqua assunta durante la nostra giornata rappresenta la dose adeguata al nostro benessere e a quello dei nostri occhi? La risposta più sensata è di bere molto e con regolarità, appena svegli, durante i pasti e tra di loro non aspettando di avere sete, ma per prevenirne la comparsa. Se non reintegriamo i liquidi persi ad esempio con la sudorazione, anche i nostri occhi si affaticano e ce ne accorgiamo perché li sentiamo secchi, la vista si appanna, avvertiamo bruciore o si arrossano. Tutti segnali a cui dobbiamo fare particolare attenzione perché se il nostro corpo va in emergenza produce meno lacrime: fondamentali per avere occhi belli, sani e per vedere bene!
Già, le lacrime sono quelle che ci difendono dalle infezioni batteriche, rimuovono le impurità e nutrono i nostri occhi perché sono ricche di elementi protettivi e nutritivi, di sali minerali e albumine. E se andiamo in deficit? Esistono lacrime artificiali utilissime per mantenere l’occhio idratato ma attenzione perché non sono tutte uguali. La lacrima infatti è formata da uno strato acquoso, uno proteico e uno lipidico e occorre capire la sua funzionalità: se serve per lubrificare, pulire, proteggere o idratare e nutrire l’occhio. Per questo un ottico-optometrista può aiutarti nella scelta del prodotto giusto fermo restando che… bere in maniera corretta deve diventare una sana abitudine per tutti!
Per qualsiasi consiglio in merito chiedete a Cristina Toffoli, titolare del Centro Ottico Optometrico di Cuneo che ringraziamo come sempre per la consueta disponibilità. Per info: www.centrootticooptometrico.it.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente