La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ripristino della viabilità montana a Entracque e Valdieri

La Provincia ha speso circa 4 milioni di euro per risistemare le strade distrutte dalla tempesta Alex del 2-3 ottobre 2020

La Guida - Ripristino della viabilità montana a Entracque e Valdieri

Valle Gesso –  A un anno e mezzo dall’alluvione che il 2 e 3 ottobre 2020 spazzò via lunghi tratti di strade provinciali montane anche in valle Gesso, causando pesantissimi danni alle infrastrutture, la Provincia annuncia di aver quasi del tutto completato gli importanti lavori di ripristino della viabilità nei Comuni di Entracque e Valdieri. Ora è tempo di bilanci e si tirano le somme di un disastro che  in queste due località è costato quasi 4 milioni di euro.
Il presidente della Provincia, Federico Borgna, sottolinea: “Considerata la situazione in cui entrambe le strade provinciali si trovavano dopo il passaggio della tempesta, Alex che ha strappato interi tratti di carreggiata e distrutto ponti e attraversamenti, il risultato di oggi è molto importante. La Provincia ha fatto un grandissimo sforzo per riparare i danni e restituire in fretta al territorio delle infrastrutture viarie che, in vista dell’estate, rappresentano un prezioso supporto anche per l’economia locale e lo sviluppo turistico delle nostre montagne”.
Nel Comune di Entracque si è lavorato per molti mesi lungo le strade provinciali 301 e 273 (rispettivamente per le frazioni San Giacomo e Trinità) provvedendo allo sgombero delle frane, ai lavori di ricostruzione della strada con opere di difesa e di ricostruzione dei ponti e barriere stradali, oltreché alla pulizia delle cunette, allo spurgo di attraversamenti e tombini e al consolidamento dei fronti in frana. Gli interventi finanziati ammontano a 2.355.000 euro, Iva compresa.
Nel Comune di Valdieri i cantieri della Provincia hanno riguardato le provinciali 22, 239 e 336 (rispettivamente della valle Gesso, Sant’Anna – Terme e San Lorenzo – Desertetto). Anche qui grandi lavori per lo sgombero delle frane, la ricostruzione del corpo stradale con opere di difesa, di ponti e barriere stradali, oltre alla pulizia di tombini e attraversamenti intasati. Sono stati realizzati anche interventi di consolidamento del fronte in frana con berlinese in micropali trivellati e di ricostruzione del corpo stradale con opere di sostegno, per una spesa totale finanziata di 1.464.000 euro, Iva compresa.
Per oltre un anno hanno lavorato sul posto quattro imprese appaltatrici: So.Mo.Ter. di Borgo San Dalmazzo, Costruzioni Franco Pietro di Valdieri, Ge.La.Mo. di Villar San Costanzo e Terracon di Poirino (To). Restano ancora da completare il consolidamento di un tratto in frana lungo la provinciale 301, così come dell’impalcato del  ponte delle Rovine e lo smontaggio al termine del guado a monte. Da concludere anche il ripristino di due attraversamenti lungo la provinciale 239 delle Terme di Valdieri in collaborazione con Enel Distribuzione per la gestione del cavo Mt interferente in entrambi i siti e un tratto di scogliera lungo la provinciale 239 delle Terme di Valdieri in località Sant’Anna. Si dovrà, infine, provvedere al ripristino della pavimentazione stradale, asportata dall’alluvione e rimossa per esigenze di cantiere, sia lungo la sp 239 e sia lungo la sp 301.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente