La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Egea affitta a Iren il ramo commerciale di luce e gas

Un’operazione che si annuncia prodromica all’acquisto di una parte o di tutta l’azenda albese da parte della multiutility emiliana, le perplessità di Maurizio Marello

La Guida - Egea affitta a Iren il ramo commerciale di luce e gas

Alba – Egea Commerciale srl viene ceduta in affitto a Iren Mercato spa. Un’operazione che si annuncia prodromica all’acquisto di una parte o di tutta l’azenda albese da parte della multiutility emiliana.

Il ramo d’azienda commerciale, quello più redditizio di luce e gas, della storica multiservizi pubblico-privata con sede ad Alba che opera nel settore dell’energia e dell’ambiente, dal 1° aprile passa in affitto a Iren, che è una delle più importanti multiutility del panorama italiano, con sede a Reggio Emilia ma che ha a Torino uno dei maggiori poli operativi.
Lo ha comunicato Iren ai sindacati sottolineando che passeranno con gli stessi contratti, gli stessi rapporti di lavoro e le stesse sedi di lavoro tutti i dipendenti di Egea Commerciale srl a Iren, anche a Cuneo, Alba, Saluzzo, Fossano e Savigliano. Ma sono coinvolti dipendenti anche a Torino, Rivoli e nelle altre sedi in cui Egea era cresciuta im Italia.

La notizia sta suscitando reazioni controverse sul territorio, tra i dipendenti e tra i Comuni dell’albese che sono soci di Egea che nei giorni scorsi aveva inviato proprio ai dipendenti una lettera in cui si illustrava che il progetto industriale richiede l’ingresso di nuovi soci.  Anche la politica si esprime sulla vicenda. Il consigliere regionale del Pd Maurizio Marello, già sindaco di Alba che conosce bene Egea si chiede :“La fine di una bella esperienza o l’inizio di una nuova? Egea società della famiglia Carini partecipata da privati e da Comuni, negli ultimi 30 anni l’ha fatta da padrone su teleriscaldamento, gas e luce in Langa e Roero e nel basso Piemonte. Nelle recenti settimane molte notizie ci hanno segnalato che il gigante aveva i piedi d’argilla” E non solo per Marello: “Molti dei nostri comuni, a partire da Alba, hanno consistenti partecipazioni in Egea. Credo che sia urgente una assemblea dei soci straordinaria. Il territorio deve sapere, deve conoscere. Del resto Egea si è sempre definita l’azienda del territorio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente