La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ex direttore di carcere Luigi Pagano racconta 40 anni di vita e carriera

Sabato 26 marzo, alle 21 presso lo Spazio incontri della Fondazione Crc, per il ciclo di incontri “Resistenze di oggi - Informare per Resistere”

La Guida - L’ex direttore di carcere Luigi Pagano racconta 40 anni di vita e carriera

Cuneo -Sarà Luigi Pagano, ex direttore di istituti penitenziari italiani, il primo ospite del nuovo ciclo di incontri “Resistenze di oggi – Informare per Resistere” che prenderà il via sabato 26 marzo, alle 21 presso lo Spazio incontri della Fondazione Crc in via Roma 15. 

L’appuntamento sarà un viaggio professionale e umano nella carriera di Pagano che nel 1979, a soli 25 anni, diventa direttore di carcere, realtà a cui dedica quarant’anni. Un periodo molto lungo in cui sorveglia i brigatisti che hanno sequestrato e ucciso Aldo Moro e la sua scorta; vede trucidato Francis Turatello, boss della mala milanese e assiste all’isolamento all’Asinara di Raffaele Cutolo, capo della nuova camorra organizzata; infine, Tangentopoli che trascina politici e manager in cella. Alla direzione di numerosi carceri  italiani, Pagano è stato a capo di tutti i penitenziari del nord ovest Italia e poi numero due del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

“Resistenze di oggi – Informare per Resistere” è promosso dal Centro culturale don Aldo Benevelli dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian con il patrocinio della città  di Cuneo e l’adesione all’iniziativa di Fivl, Anpi Cuneo, Istituto storico della Resistenza Cuneo, Fondazione Nuto Revelli e Service center onlus Casa di accoglienza temporanea “Il sogno di don Aldo Benevelli”. Ingresso libero, per info: viancuneo@libero.it. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente