La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acqua, l’Ato 4 Cuneese chiede alla popolazione di ridurre gli sprechi

Si invitano i cittadini ad utilizzare l’acqua dell'acquedotto per i soli scopi umani e non per irrigare prati e orti o per lavare le auto

La Guida - Acqua, l’Ato 4 Cuneese chiede alla popolazione di ridurre gli sprechi

L’Ato 4 del Cuneese, l’ente che coordina e governa il ciclo idrico in provincia, ha avviato una campagna di comunicazione rivolta ai Comuni e ai cittadini per evitare sprechi di acqua.

Come prima “azione”, proprio il 22 marzo Giornata mondiale dell’acqua, l’Ato4 Cuneese ha inviato a tutte le amministrazioni pubbliche un volantino da diffondere nei municipi, negli uffici aperti al pubblico, fra la popolazione e anche attraverso i social media: “L’acqua potabile – è scritto – è una risorsa limitata. Non sprecarla”.

Quindi le indicazioni e le richieste: “Il periodo di prolungata assenza di precipitazioni – è precisato – sta mettendo in crisi anche il sistema degli acquedotti. Occorre, pertanto, utilizzare l’acqua per i soli scopi umani. In tale situazione di difficoltà non è assolutamente possibile utilizzare l’acqua dell’acquedotto per irrigare prati e orti o per lavare le auto”.

Le linee guida sono chiare: chi non dispone di pozzi, ma ha solamente l’allaccio all’acqua dell’acquedotto, deve usarla solamente per l’igiene personale e per la preparazione dei pasti, in attesa del ritorno delle piogge e del rifornimento di falde e sorgenti, all’asciutto da quasi 100 giorni.

L’Ato4 Cuneese ribadisce un concetto: “L’acqua è una risorsa esauribile. Ecco perché invitiamo tutti i cittadini a modificare un po’ le abitudini e a ridurre la quantità di acqua utilizzata”.
Dopo questo primo passaggio, l’Ato ha in programma l’avvio di una più ampia campagna di comunicazione per indicare comportamenti più virtuosi nell’utilizzo dell’acqua e per evitare sempre più gli sprechi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente