La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quella discarica abusiva sul lato Stura del Parco Fluviale

Raccolti diversi copertoni, centinaia di mozziconi e una quindicina di batterie per auto

La Guida - Quella discarica abusiva sul lato Stura del Parco Fluviale

Borgo San Dalmazzo – Sarà capitato a molti di passeggiare nella zona tra San Rocco Castagnaretta e Borgo San Dalmazzo, poco sopra il fiume Stura, nell’area del Parco Fluviale. Qui, a due passi dalla rotonda di via XI Settembre, è presente da tempo una discarica a cielo aperto. Paradossale, se si pensa che esiste una vera discarica a circa un chilometro. A fianco della discesa sterrata che porta nella parte più bassa del Parco, è possibile notare centinaia di rifiuti di tutti i tipi.

Così, nel pomeriggio di domenica scorsa, due giovani studenti universitari cuneesi, stanchi di vedere l’area continuamente inquinata, hanno deciso di intervenire personalmente, raccogliendo più rifiuti possibili: “In due abbiamo già tolto una buona parte di spazzatura – dichiara Luca – ma ne rimane ancora tanta. Con qualche mano in più si può fare veramente la differenza. Manifestare in piazza è giusto, ma poi bisogna impegnarsi concretamente e aiutare davvero il pianeta. Di sicuro torneremo presto”. In circa cinque metri quadri hanno raccolto: una vecchia tv, dei copertoni, una quindicina di batterie per auto, sacchi di spazzatura, piastrelle, cartacce e plastica varia, mozziconi e pacchetti di sigarette. Il materiale più pesante è stato affidato al Consorzio Ecologico Cuneese, che sta provvedendo al recupero.

A quanto pare il problema persiste da tempo, come sostengono alcuni residenti della zona: “Spesso vediamo alcune auto arrivare e scaricare della roba. E’ una vergogna, nessuno interviene”. Per il momento la zona è stata segnalata alle autorità di competenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente