La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 5 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Deceduta Angela Marchisio, la “lattaia” di Borgo San Giuseppe

Ex titolare della storica latteria in via Bisalta, aveva 91 anni. I funerali martedì 22 marzo alle 15,30, nella parrocchiale della frazione

La Guida - Deceduta Angela Marchisio, la “lattaia” di Borgo San Giuseppe

Angela Marchisio vedova Odetti

Borgo San Giuseppe – È deceduta nella mattinata di domenica 20 marzo,  nella casa di cura “Monteserrat” di Caraglio, Angela Marchisio vedova Odetti, di anni 91, ex titolare della storica latteria in via Bisalta.
Era nata a San Lorenzo di Peveragno nel 1930. In gioventù era stata una staffetta partigiana e dopo la guerra era andata a lavorare in Francia come collaboratrice domestica di una sua zia; poi era tornata a Boves e aveva preso servizio come cameriera al bar “Bianco” in piazza Italia; ha anche fatto la commessa presso la panetteria Buschese in via Barbaroux a Cuneo.
Nel 1952 si sposa con Giuseppe Odetti, autotrasportatore, e dal matrimonio nascono i figli Fulvia e Marco. Nel 1960 Angela apre il negozio di latteria in via Bisalta, molto conosciuto nella zona per la vendita di latte fresco, di formaggi freschi nostrali e stagionati prodotti nel laboratorio di famiglia gestito dal figlio Marco, fondatore nel 2020 della società agricola “Il Sogno” che produce e vende anche frutta, ortaggi e formaggio caprino preparato con il latte della stalla di Paolo Pellegrino (Sant’Anna di Boves).
Dopo la morte del marito, nel 1986, continua l’attività ancora per dieci anni. Nel 1996 cede il negozio alla figlia Fulvia, ma non smette di “darle una mano” fino a quando la salute glielo consente. Angela, ‘la latasera’, accoglieva i clienti con il sorriso e scambiava volentieri ‘quattro chiacchiere’ con tutti. Ha vissuto autonomamente nella sua casa in via Pamparato fino a pochi mesi fa, poi il cuore ha ceduto ed è stato necessario il ricovero all’ospedale Carle di Cuneo e al Monteserrat di Caraglio.
Oltre ai figli Fulvia con Elio e Marco con Laura, Angela lascia sei nipoti, due cognate, cugini e parenti.
I funerali saranno celebrati nella parrocchiale di Borgo San Giuseppe martedì 22 marzo alle 15.30.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente