La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comprano mascherine con i proventi di una truffa on line: condannati

Marito e moglie su un falso sito Internet invitavano ad adottare uccelli di specie protette dello zoo di Cuba

La Guida - Comprano mascherine con i proventi di una truffa on line: condannati

Villanova  Mondovì – Avevano creato un falso sito Internet, bird.future.overblog, in cui invitavano le persone ad adottare gli uccellini appartenenti a specie protette dello zoo di Cuba che stava per chiudere e una signora, volendo fare un regalo al marito appassionato di pappagallini, aveva preso contatti con i referenti del sito. La signora scoprì che per avere quelle specie rare e protette avrebbe dovuto pagare per una serie di spese, dall’assicurazione alla dogana, dai vari certificati alle spese di spedizione, ma l’iniziativa era buona e procedette ad una serie di accrediti per la somma complessiva di più di 2.500 euro per poter ricevere i pappagalli, che però non arrivavano mai a destinazione. La signora si recò dai Carabinieri per denunciare la truffa e diede agli inquirenti gli estremi della carta Postepay su cui aveva effettuato i vari versamenti. La carta risultò intestata a V.L. residente nella provincia di Ivrea e seguendo i movimenti della carta, si scoprì che proprio in quel periodo, febbraio 2020 ad inizio pandemia da Covid, dopo aver ricevuto i versamenti, insieme al marito si era recata presso un colorificio della zona per acquistare circa 4.000 euro di mascherine Ffp2, come testimoniato dal proprietario del negozio che rimase colpito dall’ingente acquisto. I coniugi V.L. e F.M. sono quindi stati rinviati a giudizio con l’accusa di truffa e condannati, come da richiesta dell’accusa, alla pena di 8 mesi di reclusione e 400 euro di multa ciascuno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente