La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, 300 ragazzi in piazza per la pace

Gli alunni della scuola media hanno voluto dare voce alle loro speranze e ai loro sogni

La Guida - Borgo, 300 ragazzi in piazza per la pace

Borgo San Dalmazzo – Per dire forte la loro speranza e il sogno di un mondo di pace hanno scelto il primo giorno di primavera, “perché è una stagione di speranza e di rinascita”. Trecento ragazzi della scuola media, insieme ai loro inseganti, si sono riuniti questa mattina (lunedì 21 marzo) in piazza Don Viale per manifestare la loro invocazione alla pace.

“La pace è qualcosa che dobbiamo costruire ogni giorno – ha sottolineato la professoressa Anna Bagnus – con i nostri pensieri, le nostre scelte, le nostre azioni quotidiane”. Tutti insieme hanno poi intonato “Imagine” di John Lennon (qui il video) per dare voce al loro sogno. “Se non siamo in pace con noi stessi e con coloro che sono più vicini a noi non riusciremo a dare concretezza alla pace – ha aggiunto la Dirigente scolastica Luciana Ortu in un suo messaggio -. Dobbiamo imparare a guardare le cose dal punto di vista dell’altro: allora potremo davvero invocare la pace”.

“È importante questa manifestazione – ha concluso l’assessore alla scuola Anna Bodino – perché fa capire che voi giovani volete la pace. Tutti insieme, facciamo sentire la nostra volontà di pace!”.

La manifestazione avrà un seguito nelle prossime settimane. Ogni mattina una delle 16 classi dell’Istituto si fermerà per qualche minuto all’ingresso della scuola per condividere testi, canzoni, poesie e riflessioni, per trasformare il desiderio di pace in un cammino di condivisione e interiorizzazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente