La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Interventi sulle strade della valle Varaita

Riqualificazione del ponte sul rio Rocca Ferra e tornanti tra i comuni di Sampeyre e Casteldelfino

La Guida - Interventi sulle strade della valle Varaita

Valla Varaita – Due progetti esecutivi sono stati approvato per la sistemazione e messa in sicurezza di alcune strade dell’alta valle Varaita. Il primo interessa le provinciali 105 e 256 in alta Valle Varaita e riguarda la riqualificazione del ponte sul rio Rocca Ferra in borgata Prafouchier e della banchina e muri di sostegno a monte e valle del municipio in borgata Pleyne. Il progetto, redatto da Rs studio di Busca, prevede un costo complessivo di 500.000 di cui 330.000 euro per le lavorazioni e 170.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione che sarà finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite il Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020. L’intervento prevede il ripristino del livello di sicurezza idraulica con la verifica del ponte sul rio Rocca Ferra, la manutenzione delle canalette laterali con il miglioramento degli attraversamenti idraulici, così come della sicurezza statica e sismica del ponte con il mantenimento dell’arcata in pietra, la realizzazione di nuovo impalcato e nuove fondazioni su micropali. È prevista anche la sistemazione della banchina con un nuovo cordolo in prossimità del municipio, migliorando in  tal modo anche la sicurezza stradale con la sostituzione dei guard rail.
Un secondo progetto esecutivo della Provincia, sempre in alta valle Varaita, interessa le strade provinciali 8, 105, 256, 251 in alcuni punti localizzati tra i comuni di Sampeyre e Casteldelfino, in prossimità dei quattro tornanti presenti prima dell’abitato di Casteldelfino. Con la cifra di 300.000 euro (di cui 223.000 euro per i lavori e 77.000 euro per somme a disposizione) finanziata dallo stesso ministero si procederà alla rimozione della vecchia barriera stradale in cemento, e alla costruzione di un nuovo cordolo di fondazione dove sarà poi installata la nuova barriera stradale. Il progetto esecutivo è seguito dall’ingegnere della Provincia Simone Nicola. Tenuto conto della morfologia dei luoghi e  analizzate le condizioni statiche del muro esistente e dei terreni, si è optato per interventi di consolidamento con chiodature (soil nailing) che saranno consolidate con una rete di rivestimento con filo di acciaio temprato ad alta resistenza e apposite piastre di serraggio o con capo chiavi zincati appositamente predisposti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente