La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comprensorio Alpino Cn1 e Cn2: il presidente chiede di tornare a due comitati di gestione distinti

La vicenda prende spunto dalle Oasi di protezione (Oap) di Pra la Tampa e Gilba ed emerge in una lettera indirizzata a diverse autorità

La Guida - Comprensorio Alpino Cn1 e Cn2: il presidente chiede di tornare a due comitati di gestione distinti

logo Comprensorio Alpino Cn2

Melle – Rapporti molto tesi all’interno del Comprensorio Alpino Cn 1 e Cn2, guidato da Sergio Rinaudo di Piasco. La vicenda prende spunto dalle Oasi di protezione (Oap) di Pra la Tampa e Gilba ed emerge in una lettera indirizzata al presidente della Provincia Borgna, ai consiglieri provinciali di Cuneo, alla Regione, al Prefetto e ai sindaci di Sanfront, Brossasco, Gambasca e alle Unioni montane del Monviso e della valla Varaita.
Sebastiano Biolè, Alessio Brondino, Matteo Cottura, Gilberto Gerthoux, Ivo Martino e Attilio Osella (consiglieri del Comprensorio Alpino) denunciano “il poco rispetto e la poca considerazione che viene data ai consiglieri del Comitato di gestione”. Sotto accusa è l’operato di Sergio Rinaudo e i firmatari prendono “le distanze da certi comportamenti e da certe affermazioni… Mai ci permetteremmo di mettere in discussione quanto asserito da un rappresentante del territorio quali possono essere i sindaci di Sanfront e di Brossasco che invece vengono smentiti dalle parole del presidente, sminuendone di fatto la carica e la personalità”. I sei consiglieri ricordano anche le dimissioni di Cristiano Dossetto nel maggio 2019 da vicepresidente del Comprensorio “causa l’impossibilità di instaurare un proficuo rapporto fiduciario di collaborazione” con Rinaudo. In una nota del 16 marzo, Sergio Rinaudo denuncia “lo squalificante ambiente ed i toni di intimidazione verbale con cui si è svolta la riunione delle Commissioni cinghiale ed ungulati del Comprensorio Alpino CN1, anche inerente la mia integrità fisica” e chiede l’annullamento del verbale della riunione, “nel quale non si fa cenno a quanto accaduto”, considerando “la stessa priva di qualsiasi validità nelle sue conclusioni”. E ancora: “Vista la totale chiusura verso qualsiasi proposta rivolta al dialogo ed al civile confronto dimostrata dalla quasi totalità dei componenti delle Commissioni e da parte dei consiglieri presenti alla serata, queste vengono sospese pro tempore fino ad un successivo esame e presa di posizione del Comitato di gestione circa i fatti accaduti… I membri del Comitato del Comprensorio Alpino Cn2 non sono abituati a toni simili di minaccia e violenza verbali, appurato inoltre che le due realtà non hanno alcun punto in comune nella gestione faunistica per una chiara diversità territoriale, gestionale e di confronto dialettico, si richiede ai competenti Uffici regionali che venga dato esito positivo alla richiesta di divisione dell’attuale Comitato di gestione unificato ritornando a due Comitati di gestione distinti … vista anche la attuale gestione economica separata”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente