La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, addio alla vice presidente dell’associazione Santuario di Monserrato

Maria Re in Lerda, 71 anni, era impegnata come volontaria in tanti ambiti della vita cittadina

La Guida - Borgo, addio alla vice presidente dell’associazione Santuario di Monserrato

Borgo San Dalmazzo – Per lei il Santuario di Monserrato era una seconda casa. Cui dedicava tempo, attenzione, impegno. Occupandosi di mille mansioni. Maria Re, 71 anni, è mancata ieri (martedì 15 marzo), nella sua abitazione di via Monte Gelas, a causa di un tumore che le era stato diagnosticato qualche mese fa.

Fino al 1992 priora di Monserrato, era stata tra le fondatrici dell’associazione Santuario di Monserrato, di cui era vice-presidente e uno dei membri più attivi, sempre in prima linea sia per le celebrazioni religiose che per le attività culturali e ricreative. Ma il suo impegno in favore della comunità si esplicava anche in tante altre forme: dalla pulizia della chiesa parrocchiale alla preparazione dei pranzi della comunità. Membro della Confraternita di San Dalmazzo, faceva parte del Consiglio pastorale della parrocchia di San Dalmazzo. “La comunità – sottolinea Cristian Peirone, presidente dell’associazione Santuario – perde una persona dalla grande disponibilità, attiva in tanti ambiti, che con forza e entusiasmo dedicava il suo tempo agli altri in mille forme”.

Iscritta all’Avis, era stata premiata con il distintivo in oro con smeraldo per aver raggiunto le 116 donazioni di sangue. “Sempre pronta a dare una mano – così la ricorda il presidente Renzo Fronti -, era la prima a presentarsi quando c’era bisogno di volontari per la pulizia dei locali o per la bancarella in favore dell’Ail”.

Era anche nel gruppo di volontari che si occupano della manutenzione e dell’apertura del Centro Incontri di Perdioni, frequentato da decine di famiglie borgarine. Lascia il marito Bartolomeo Lerda, con cui formava una coppia molto unita, la figlia Rosalba, la sorella Anna e il fratello Walter.

I funerali saranno celebrati nella parrocchia di San Dalmazzo giovedì 17 marzo alle 14.30, dove questa sera (mercoledì 16) alle 19 viene recitato il rosario.

Maria Re in Lerda

Maria Re in Lerda

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente