La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ancora divieto di abbruciamenti di materiale vegetale, anche in montagna

Revocato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi, ma è ancora vietato bruciare vegetali: fino al 31 marzo in montagna, fino al 15 aprile in pianura e in collina

La Guida - Ancora divieto di abbruciamenti di materiale vegetale, anche in montagna

Cuneo – È stato revocato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi in Piemonte, anche se permane ancora (fino al 31 marzo o al 15 aprile, in base alle aree) il divieto di abbruciamenti di materiale vegetale, su tutto il territorio regionale, salvo deroghe stabilite dai sindaci.
Il provvedimento era in vigore da metà gennaio, la revoca è scattata in base alle condizioni meteorologiche e alle previsioni di Arpa Piemonte.
Non vengono meno, però, le condizioni di siccità, che impongono a tutti la massima attenzione a evitare azioni che possano innescare incendi e favorirne la propagazione. E nel caso si avvisti un incendio boschivo, occorre chiamare subito il 112, fornendo informazioni il più possibile precise.
Siccità e qualità dell’aria impongono ancora restrizioni sulle emissioni, anche nel prossimo mese: nelle zone di pianura e collina rimane in vigore fino al 15 aprile il divieto di abbruciamento di materiale vegetale (le uniche deroghe ammesse sono per emergenze fitosanitarie); in montagna, divieto fino al 31 marzo.
Per le squadre antincendio piemontesi le prime settimane del 2022 sono state impegnative, con numerosi incendi in Piemonte; i danni sono stati comunque contenuti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente