La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ex Caserma Bricherasio fa discutere a Casteldelfino

Il sindaco Domenico Amorisco avanza alla Provincia la richiesta di acquisire l’area, oggi in stato di degrado

La Guida - L’ex Caserma Bricherasio fa discutere a Casteldelfino

Casteldelfino – Un nuovo capitolo nella storia tormentata dell’ex-Caserma Bricherasio. Nel 2015 c’era stata una vertenza tra la Prefettura di Cuneo e la Provincia di Cuneo da una parte contro il piccolo Comune montano dell’alta valle Varaita. Oggetto del contendere, era stata l’assegnazione alla Provincia (da parte del Demanio dello Stato) dell’area di deposito del sale facente parte del complesso dell’ex Caserma Bricherasio. Nella vertenza legale che seguì, Casteldelfino con le sue ordinanze di demolizione annullate dal Prefetto perse e l’assegnazione dell’area del deposito sale (“Rudere in evidente degrado e pericoloso per la pubblica incolumità” sottolineano in municipio), fu confermata definitivamente alla Provincia. Il sindaco Domenico Amorisco: “Oggi è cambiata la situazione perché le ditte appaltatrici hanno l’obbligo di provvedere direttamente alla fornitura del sale, per cui quella struttura fatiscente e pericolosa non ha più motivo di esistere. Formulo la proposta di acquisire tali strutture e l’area sulla quale insistono per la relativa demolizione (o, in alternativa, di aver in concessione in comodato d’uso l’area di deposito del sale), all’ingresso del centro storico di Casteldelfino”. La decisione spetterà all’amministrazione provinciale.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente