La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due anni per omicidio stradale

La condanna per aver provocato uno scontro tra Paesana e Sanfront in cui perse la vita un 17enne

La Guida - Due anni per omicidio stradale

Paesana – Si è concluso con una condanna a due anni di reclusione il processo per omicidio stradale in cui era imputato A.A. di origini magrebine, che la sera del 16 ottobre 2018, mentre percorreva la provinciale che collega Paesana a Sanfront, invase la corsia opposta su cui proveniva il fuoristrada su cui viaggiavano tre amici, tra cui il 17enne Fabio Perlo che a seguito delle gravissime ferite riportate, perse la vita.
A stabilire la dinamica dell’incidente era stato il perito nominato dal tribunale, dopo che entrambi i periti di parte erano giunti a conclusioni opposte circa la responsabilità del sinistro. Secondo l’esperto del tribunale, ad aver invaso la corsia di marcia era strato A.A. costringendo l’altra auto a una manovra di emergenza per cercare di evitare l’impatto; l’urto avvenne all’altezza del lato anteriore destro della Golf   che impattò sul lato destro del fuoristrada proprio dove era seduta la vittima.
Quella sera A.A. aveva trascorso tre ore all’interno di un bar dove aveva bevuto alcuni bicchieri di vino e poi si era messo alla guida della sua Golf in direzione Paesana. In seguito all’incedente l’uomo venne sottoposto all’alcol test che diede come risultato 1,61 g/l, un esame  fatto più di tre ore dopo l’incidente.  All’uomo era stata inizialmente contestata anche la guida con patente scaduta che invece risultava essere stata rinnovata proprio poco tempo prima dell’incidente. Per questo nel corso dell’ultima udienza il capo d’imputazione era stato riformulato, offrendo alla difesa l’opportunità di fare richiesta di riti alternativi.
A conclusione del giudizio abbreviato, considerata l’aggravante della guida in stato di ebbrezza, l’accusa ha chiesto per l’imputato la condanna a 5 anni di reclusione; un dato che però era stato fortemente contestato dalla difesa perché quell’esame era stato eseguito con molto ritardo rispetto all’ora dell’incidente e di questo il giudice ha tenuto conto nel quantificare la condanna.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente