La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A processo per scritte con vernice su auto e su pareti di casa

Screzi tra due persone legati a lavori di ristrutturazione, i fatti avvennero a Scarnafigi nel dicembre 2019

La Guida - A processo per scritte con vernice su auto e su pareti di casa

Scarnafigi – Con la vernice nera avrebbe scritto insulti sulla macchina e sul muro di casa di un suo ex committente, per il quale aveva effettuato lavori di ristrutturazione cinque anni prima. Secondo la parte offesa, costituita in giudizio, gli screzi che si sarebbero verificati tra i due all’epoca di quei lavori, sarebbero all’origine del gesto per cui oggi è imputato al tribunale di Cuneo C. O. per i reati di imbrattamento e danneggiamento. Una mattina di dicembre 2019, uscendo di casa per andare al lavoro, l’uomo si ritrovò la macchina tutta imbrattata di scritte in vernice nera, così come il muro di casa. La macchina venne ripulita mentre il muro di casa è ancora sporco, con un preventivo di circa 5.000 euro per la sistemazione. Al processo sono stati ascoltati sia la moglie sia il figlio della parte offesa i quali hanno riferito che dopo la denuncia ai Carabinieri, ai primi di gennaio 2020, l’uomo ricevette un messaggio e poi una chiamata da un numero sconosciuto. “Mio padre rispose – ha riferito in aula il figlio – e parlò con un signore che diceva di essere l’avvocato del signor C. O. e poi chiedeva quali prove avesse mio padre contro di lui. Io però riconobbi la voce del signor C. O., era lui che parlava”.
La circostanza è stata confermata dallo stesso imputato del reato che si è sottoposto all’interrogatorio, il quale ha detto che dopo essere stato contattato dai Carabinieri che gli avevano riferito della denuncia nei suoi confronti, aveva deciso di chiamare il suo ex committente: “Lo conoscevo da tanti anni, avevo fatto un lavoro di ristrutturazione nella sua casa e lui aveva fatto dei lavori per me; cinque anni prima c’erano stati degli screzi, ma erano passati. Mi presentai al telefono dicendo che ero l’avvocato, ma l’ho fatto per scherzare, mentre l’altro ha subito detto che non parlava con nessuno e ha riattaccato”.
Al giudice l’uomo ha anche confermato di aver guidato per Scarnafigi di sera nel periodo di dicembre di quell’anno, ma lo avrebbe fatto perché stava seguendo la fidanzata che temeva lo tradisse. “Gli screzi risalivano al 2015 – ha raccontato ancora in aula l’imputato -, quando lavoravo nel cantiere di casa sua. A pranzo stavo scaldando il cibo sul fornelletto vicino a un muro e il vapore aveva inumidito la parete; lui mi accusò di aver orinato sull’intonaco appena fatto, ma non era vero”.
Il processo è stato rinviato all’11 maggio con una richiesta di perizia calligrafica avanzata dalla parte civile (immagine generica).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente