La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 10 marzo è la Giornata mondiale del rene

Conferenza online con gli esperti dall'Asl To3 e illuminazione a tema della Mole Antonelliana di Torino

La Guida - Il 10 marzo è la Giornata mondiale del rene

Giornata mondiale del rene

Cuneo – Il 10 marzo ricorre la Giornata mondiale del rene, volta a sensibilizzare la popolazione sulle patologie renali esistenti e sull’importanza della prevenzione.
I nefrologi del Piemonte e della Valle d’Aosta per l’occasione hanno organizzato due iniziative: l’illuminazione della Mole Antonelliana di Torino, dal titolo “Luce sulle malattie renali, mercoledì 9 marzo alle 19, e una conferenza online, il 10 marzo dalle 9 alle 12,30 dalla Nefrologia e dalla Direzione Generale dell’Asl To3, con l’intervento di rappresentanti delle istituzioni regionali, della Sanità, delle associazioni dei pazienti e della Società di Nefrologia. Il programma è consultabile sul sito della Fondazione Italiana Rene, nella sezione piemontese.

La malattia renale cronica presenta una prevalenza intorno al 10-13% a seconda dei Paesi ed è una delle cause di morte che più sono aumentate nel mondo nel corso degli ultimi decenni. I reni svolgono un lavoro silenzioso, ma importante: purtroppo quando si ammalano non è facile accorgersene. Esistono fattori di rischio noti di malattia renale: l’età comporta un aumento del rischio di insorgenza di malattia renale cronica del 6% per ogni anno in più; l’obesità un aumento del 42%; l’ipertensione del 55% in più; il diabete raddoppia il rischio, così come la preesistenza di eventi cardiovascolari; il fumo si associa ad un aumento del rischio del 34%. La diagnosi precoce con terapie appropriate e a costo contenuto, possono rallentare o prevenire la progressione della malattia renale, riducendo la necessità di terapia sostitutiva (dialisi e trapianto), le complicanze e l’elevata mortalità associata. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa ed effettuare un esame delle urine sono i primi consigli per un’adeguata prevenzione forniti dagli esperti.

Nel territorio cuneese è stato avviato, anche per la malattia renale cronica, lo sviluppo del Piano Locale della Cronicità rivolto sia al monitoraggio dei pazienti a rischio, sia alla presa in carico integrata di chi già soffre di una malattia renale con possibilità di evoluzione.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente