La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due anni fa iniziò il lockdown generale per il Covid

Il 9 marzo del 2020 lo annunciò in serata l'allora primo ministro Giuseppe Conte, fu l'inizio di un lungo stop

La Guida - Due anni fa iniziò il lockdown generale per il Covid

Cuneo – Esattamente due anni fa, il 9 marzo del 2020, tutta l’Italia sapeva che sarebbe diventata dal giorno dopo “zona protetta”, con l’estensione a tutto il territorio nazionale delle norme più restrittive adottate già per la Lombardia e alcune province. Fu lockdown generale.
Ad annunciarlo era stato in serata l’allora presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Le misure del decreto sarebbero entrano in vigore dalla mattinata di martedì 10 marzo. Le uniche eccezioni per gli spostamenti saranno le comprovate ragioni di lavoro, necessità, salute (e tutte le autodichiarazioni, compilate sulla base di modelli già elaborati per l’ormai ex “zona arancione”, dovranno essere veritiere, per non incorrere in ulteriori provvedimenti). La durata del decreto è fissata fino al 3 aprile, quindi anche per le scuole della Granda, con l’estensione della sospensione dell’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado. Tutte le attività sono comprese, anche lo sport, a tutti i livelli; nessun assembramento all’aperto né in luoghi aperti al pubblico, ristoranti e pubblici esercizi aperti solo tra le 6 e le 18. Ci si potrà spostare per lavoro (compreso il trasporto di merci), per necessità di salute o comunque urgenti, con autodichiarazioni; nessun altro tipo di spostamenti sarà consentito. Ma poi sappiamo che durò molto più a lungo, e quando furono duri quei due mesi. Le scuole rimasero chiuse fino alle vacanze estive. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente