La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Commemorato l’eccidio di Valmala del 6 marzo 1945

Trasmettere i valori della democrazia e di libertà ancora più importanti oggi con la guerra in Ucraina

La Guida - Commemorato l’eccidio di Valmala del 6 marzo 1945

Valmala – Nella mattinata di domenica 6 marzo a Valmala, si è svolta la commemorazione dell’eccidio avvenuto il 6 marzo 1945. Nell’eccidio furono uccisi dai soldati della Repubblica di Salò, nove partigiani che appartenevano alla 181.esima brigata Garibaldi, si chiamavano Ernesto Casavecchia, Giorgio Minerbi, Andrea Ponzi, Tommaso Racca, Pierino Panero, Alessandro Rozzi, il russo Ivan Volhov Pavlovich, Francesco Salis, Biagio Trucco.

L’orazione ufficiale è stata tenuta da Michela Boero, figlia del partigiano sopravvissuto all’eccidio, Angelo Boero, della brigata “Edelweiss”, morto nel 2018.

Erano presenti le associazioni Anpi e Ana di Busca e Verzuolo, il sindaco di Busca, Marco Gallo, gli assessori Diego Bressi ed Ezio Donadio e i sindaci di Saluzzo, Verzuolo, Costigliole Saluzzo, Venasca, Rossana, Isasca e Frassino.

“Celebrare l’eccidio di Valmala a 77 anni di distanza – ha detto Marco Gallo, sindaco di Busca –  ha oggi un significato profondo e molto attuale con le immagini che provengono dall’Ucraina, dove i carri armati entrano nelle città, distruggono case ed edifici, la paura negli occhi dei bambini, delle mamme e degli anziani che scappano dalle bombe. Nel ricordo delle vittime del 1945,  dobbiamo continuare ad essere testimoni di giustizia e di pace, difendendo ogni giorno i valori di democrazia e di libertà, trasmettendoli a tutti, giovani e adulti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente