La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In mostra le riflessioni dei ragazzi sulla “rinascita”

Nel fine settimana a Villafalletto, gli elaborati degli studenti di terza media ispirati dall'idea di una conchiglia

La Guida - In mostra le riflessioni dei ragazzi sulla “rinascita”

Villafalletto – Sabato 5 marzo, tra le iniziative legate alla festa della donna, viene aperta al pubblico la mostra “La Rinascita: l’armonia interiore nascosta in ognuno di noi”, allestita dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Villafalletto in collaborazione con il gruppo della “Casa delle donne” e dedicata a Chiara Molino, per vent’anni insegnante di arte.
“Dopo due anni – spiega la professoressa Maria Laura Burdino – in cui, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, non si sono più potute svolgere attività extracurriculari, la scuola secondaria ha potuto riprendere, per la festa dell’8 marzo, la tradizionale collaborazione con la Casa delle donne, iniziata a partire dall’anno scolastico 2008-2009”.
Dopo la visita alla mostra “Identità nascoste”, l’autunno scorso nella Confraternita della Misericordia di Villafalletto, gli insegnanti di arte, lettere, matematica e religione hanno proposto agli alunni lo studio del significato simbolico, artistico, matematico e religioso della conchiglia, anche con parallelismi tra questo simbolo di rinascita e l’adolescenza, nuova nascita.
Gli elaborati della verifica interdisciplinare sono confluiti nell’esposizione, dedicata alla docente di arte che lavorò nella media del paese e che, ricordano le colleghe, “con il suo impegno e la sua creatività ha sempre guidato gli alunni nell’allestimento di tutte le precedenti mostre”. La mostra è aperta sabato 5 (16-19) e domenica 6 marzo (9-12 e 16-19) nel salone Tavio Cosio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente