La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da Cuneo a Przemyśl per aiutare i bambini ucraini

Iniziativa di due cittadini, sostenuta da famiglie con figli al nido di via Avogadro e alla primaria di corso Galileo Ferraris

La Guida - Da Cuneo a Przemyśl per aiutare i bambini ucraini

Cuneo – Cosa facciamo per l’Ucraina? Una domanda che si è posta una famiglia di Cuneo centro, papà, mamma e due bambine, allieve dell’asilo di via Tornaforte e della primaria di corso Galileo Ferraris.

Questa mattina, alle 6, il papà e un’amico sono partiti per Przemyśl, in Polonia. Nella cittadina a 15 km dal confine con l’Ucraina c’è un flusso ininterrotto di profughi in fuga dalla guerra. I due cuneesi, 47 e 48 anni, impegnati in associazioni di volontariato che chiedono di restare anonimi, hanno scelto di agire e di dare una risposta concreta alle piccole. Con un tam-tam su whatsapp i genitori di alcune classi delle scuole frequentate dalle bambine, in poche ore, hanno riempito il furgone noleggiato per recarsi in Polonia. 

Un carico di prodotti raccolti specificatamente per le famiglie con bambini di passaggio a Przemyśl: giocattoli, generi alimentari, succhi di frutta, articoli per la cura della persona, medicine, pannolini… e poi anche contributi per sostenere le spese del viaggio (1800 km) e per il noleggio del mezzo. I bambini delle elementari che hanno donato giochi li hanno accompagnati con scritti e disegni per i loro coetanei sfortunati.

“Al posto di restare sul divano abbiamo scelto – racconta uno dei protagonisti dell’azione umanitaria – di dare un esempio ai piccoli e un sostegno diretto alle vittime di questa guerra. E ci renderemo disponibili, con il nostro furgone, a trasportare in Italia chi ne avrà necessità”. 

Il furgone stipato di generi vari per i bambini ucraini.

Il furgone stipato di generi vari per i bambini ucraini.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente