La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il “Bonelli” dice di no alla guerra

Flashmob di solidarietà nei confronti della popolazione ucraina

La Guida - Il “Bonelli” dice di no alla guerra

Cuneo – Tutto l’istituo “Bonelli” si è mobilitato questa mattina, venerdì 4 marzo, per manifestare contro la guerra in Ucraina. Gli studenti del biennio prima e del triennio dopo hanno espresso il loro disappunto nei confronti di una guerra illogica e ingiusta con flashmob di solidarietà nei confronti della popolazione ucraina e dei ragazzi come loro a cui viene oggi impedito il diritto allo studio.
“Ciò che sta succedendo in Ucraina è vergognoso -. ha detto ad alta voce Silvia Rebuffo, rappresentante di classe della 4ª A Sia -. Per noi studenti vedere giovani come noi abbandonare le proprie case, gli amici, la scuola per colpa di una guerra di cui non sono responsabili è tremendo! Noi manifestiamo per loro, per il diritto di ogni giovane alla pace, alla crescita serena e allo studio!”.
“In questi giorni, guardando alla televisione ciò che sta succedendo, mi sono resa conto di quanto sia fortunata a vivere qui, in Italia, e di quanti diritti godo senza nemmeno esserne consapevole. Questa guerra ci spinge a riflettere seriamente su ciò che abbiamo e a valorizzare la nostra libertà perché, ahimè, le immagini che vediamo ogni giorno sui media non fanno altro che ricordarci che nulla può più essere dato per scontato. Da un momento all’altro la tua vita può cambiare, essere distrutta, la tua casa sparire sotto cumuli di maceri”, Camilla Leoncino, 3ª B Rim.
Anche i docenti hanno partecipato ai flashmob per ricordare a tutti che giovani e adulti possono e devono unirsi per ricordare al mondo intero il rispetto dei diritti umani e gridare a gran voce il proprio disappunto nei confronti di questa guerra illogica e brutale e l’utilizzo irresponsabile delle bombe a grappolo (interdette dal 2010 dalla Convezione di Oslo) sui civili.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente