La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Granda protagonista della settimana del Piemonte all’Expo Dubai

Il territorio e le sue eccellenze agroalimentari e produttive in mostra negli Emirati Arabi

La Guida - La Granda protagonista della settimana del Piemonte all’Expo Dubai
Cuneo – C’è un concentrato delle eccellenze del Cuneese protagonista in questi giorni negli Emirati Arabi, in occasione della settimana all’Expo Dubai dedicata al Piemonte, durante la quale la Regione, in collaborazione con il Ceipiemonte, il Centro estero per l’internazionalizzazione, e VisitPiemonte, ha organizzato numerose attività all’interno dell’Esposizione universale e in alcuni dei luoghi simbolo della città.
All’interno del Padiglione Italia la mostra “L’attitudine al design del Piemonte: la bellezza di creare il futuro” ospita il sofà Bocca della Gufram di Barolo e un modello in scala della EVO37, moderna supercar con la quale la Kimera Automobili di Ronchi ha attualizzato e portato al massimo livello di prestazioni la Lancia Rally 037 del 1982. A fare da sfondo le immagini delle Cantine Ceretto di Alba, delle colline delle Langhe Patrimonio Unesco e dei tartufi.
La Granda protagonista anche nel video “Paesaggi italiani” del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, proposto a ciclo continuo nello Spazio Belvedere del Padiglione, dove tra le località simboliche della ricchezza del patrimonio turistico-culturale piemontese c’è anche il Castello di Grinzane Cavour.
Le montagne cuneesi e lo sci da fondo hanno invece un posto di rilievo all’interno dello SkiDome di Dubai, il più grande impianto sciistico indoor del mondo frequentato ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori che per tre mesi sarà “vestito” in modo spettacolare con le immagini che raccontano le eccellenze del Piemonte a cominciare dalle montagne e dalle piste da sci.
Tra i pannelli retroilluminati posizionati all’ingresso del grande centro commerciale ci sono anche le immagini delle mongolfiere di Mondovì e dei tajarin al tartufo bianco. Una campagna di promozione molto d’impatto realizzata dalla Regione in collaborazione con VisitPiemonte.
Accanto al racconto delle bellezze del territorio la presenza a Dubai è stata caratterizzata anche da quello delle sue eccellenze produttive, soprattutto nel settore del lusso.
In collaborazione con il Ceipiemonte la Regione ha organizzato due giorni di workshop con oltre 150 incontri tra piccole e medie imprese piemontesi dell’Alta Gamma e 80 buyer in arrivo dalle principali città del Golfo.
Non solo incontri, ma un vero e proprio show-room, ricreato nella cornice dell’elegante Hotel Wolford Astoria nel cuore di Dubai, con l’esposizione dei prodotti “Made in Piemonte” come le pavimentazioni e gli arredi in legno della Brondello Erminio di Borgo San Dalmazzo, le posaterie della Coltelleria Silvano Collini di Bra ed i rivestimenti e complementi d’arredo della Olivero Pannelli di Cavallermaggiore.
Tra i settori principali dell’export piemontese negli Emirati Arabi c’è l’agroalimentare con un valore di oltre 42 milioni di euro, poi macchinari e apparecchiature (36,7 milioni di euro) e i prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori che cubano oltre 28 milioni di euro. Notevole anche l’interesse per il settore della robotica e meccatronica piemontese. A inizio febbraio una delegazione guidata dal ministro dell’Economia emiratino, Abdoullah Bin Touq AlMarri, ha visitato a Torino il Competence Industry Manufacturing 4.0 incontrando le istituzioni locali e stakeholder pubblici e privati del sistema economico, produttivo e della ricerca piemontese.
Inoltre, sempre nell’ambito delle attività di internazionalizzazione promosse dalla Regione Piemonte con il Ceip, una delegazione di PMI ha partecipato nell’autunno scorso allo Iac, l’International Astronautical Congress, punto di riferimento per la comunità spaziale internazionale, tenutosi a Dubai. A fine gennaio altra presenza all’Arab Health, la fiera di riferimento del settore Salute&Benessere per l’area del Golfo, mentre due settimane fa una delegazione di imprese piemontesi ha fatto tappa al Gulfood, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente