La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovani professionisti della danza protagonisti al Toselli

Domenica 6 marzo “Jeune ballet”, presentazione dei lavori della compagnia Jeune Désoblique e di Fondazione Egri Danza

La Guida - Giovani professionisti della danza protagonisti al Toselli

Cuneo – Domenica 6 marzo, alle 21 al Teatro Toselli, andrà in scena “Jeune ballet”, spettacolo della compagnia francese Jeune Désoblique diretta da Blandine Martel Basile e di Afed-Alta Formazione Egri Danza che rappresenterà il momento di chiusura di una settimana di workshop, incontri e lezioni in corso a Torino. 

La Fondazione Egri per la Danza ha storicamente tra le proprie missioni quella di formare professionalmente le future generazioni del mondo della danza.

Per questo motivo da anni, all’interno della stagione de Ipuntidanza, ospita giovani compagnie e artisti dalla comprovata impronta professionale. In questa occasione la scelta è ricaduta sulla compagnia di Lione formata da sette danzatori professionisti tra i 20 e 25 anni che porteranno sul palco cuneese alcuni pezzi del loro repertorio. 

Ad aprire la serata sarà la compagnia EgriBiancoDanza con un duetto firmato da Raphael Bianco. Su Indifferentemente, una delle più famose canzoni napoletane interpretata da Mina, Carola Giarratano e Davide Stacchini danzeranno un duetto di amore, odio e passione. 

Accostando linguaggi coreografici differenti, poetiche divergenti accomunate da una forte sensibilità verso il teatro e la scena, la compagnia francese Désoblique presenterà poi “Familia Res” di Julian Nicosia e “Facon” di Laure Buathier, mentre le giovani promesse dell’Alta Formazione firmata Egri danzeranno “Life comes in waves” con la coreografia del finlandese Miikka Ryytty. Sarà uno spettacolo internazionale di alto livello dove l’obiettivo è lasciare spazio a professionisti ancora in età giovanile, veri e propri talenti della danza che avranno così l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico ma anche notare da coreografi e compagnie. Anche la scelta della location, il Toselli, non è casuale, ma simbolica: Cuneo con la sua posizione geografica rappresenta un ponte culturale e artistico tra l’Italia e la Francia. 

Per info e prenotazioni: promozione@egridanza.com o 366-4308040. Biglietto 15 euro, ma ingresso ridotto a 10 euro con il coupon su La Guida di giovedì 3 marzo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente