La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, gli appuntamenti per la Festa della donna

Dal 5 al 20 marzo incontri, visite guidate, mostre, spettacoli e concerti per raccontare i tanti volti dell’universo femminile

La Guida - Cuneo, gli appuntamenti per la Festa della donna

Cuneo – La città festeggia le donne con un ricco calendario di iniziative nell’ambito della rassegna promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità “8 marzo è tutto l’anno”:  dal 5 al 20 marzo incontri, visite guidate, spettacoli, mostre e musica per scoprire i mille volti e le svariate sfaccettature dell’universo femminile. 

Si comincia sabato 5, alle 21 al Toselli, con “Anima_L – Il femminile interrogato attraverso il linguaggio del circo contemporaneo””, spettacolo del collettivo Zoé in collaborazione con l’Associazione Zaratan nato nell’ambito di una residenza artistica proprio presso il teatro cittadino. Si tratta di un work in progress al femminile, dove il linguaggio del corpo acrobatico dialoga con la voce come elemento corale. Il teatro diventa uno spazio “altro” dove la performance esce dal palco e le installazioni artistiche prendono vita per abitare lo spazio reale. Una ricerca del sottobosco culturale che costruisce l’identità di genere. Un’identità che è storia, impronta pesante attraverso la quale, quotidianamente, il nostro essere si adatta (info e prenotazioni: www.zoeincitta.it). Nella stessa giornata, dalle 10 alle 16 in piazza Galimberti, distribuzione di pane come simbolo della quotidianità della violenza sulle donne a cura di Mai+Sole. 

Domenica 6 donne alla scoperta della città e dei suoi musei. In programma, alle 10, visite guidate per scoprire la storia di Cuneo attraverso la vita e le gesta di alcune grandi personalità come Alice Schanzer, Bettina Vaschetto, Carolina Invernizio che qui hanno vissuto, lottato, amato, scritto e lasciato un segno e, alle 14.30, una passeggiata per mamme e bambini di 5-12 anni alla scoperta della nostra città e delle storie di donne, mamme, scrittrici e cantanti, eroine coraggiose (per entrambe replica il 12 marzo, prenotazioni: 0171-696206 o info@cuneoalps.it). Sempre alle 10 si tiene un percorso di visita al Museo diocesano San Sebastiano attraverso gli occhi delle donne che lo “abitano” (info e prenotazioni: 353-4261755 o museo@operediocesicuneo.it).

E ancora, alle 16 in Sala San Giovanni, il concerto “Un violino per la vita”: Maria Serena Salvemini e Daniela Carabellese ai violini, con Pietro Laera al pianoforte, proporranno musiche di Shostakovich, De Beriot e de Sarasate (info e prenotazioni: 0171-698388, 333-4984128, promocuneo@tin.it).

Lunedì 7 alle 17 saranno inaugurate due mostre allestite nella sala polivalente Cdt e visitabili fino al 19 marzo: si tratta di “Viaggiatrici” a cura dell’associazione toponomastica femminile e di “Per uscire dall’ombra” a cura di Telefono Donna. La prima è un racconto su molti aspetti dei viaggi e degli spostamenti delle donne nel corso della storia, la seconda un richiamo al valore della libertà e della dignità della donna (apertura dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14.30-18, sabato 15.30-18.30). 

Tanti gli eventi previsti per martedì 8 marzo. Dalle 8 alle 14 in largo Audiffredi campagna di sensibilizzazione sui diritti delle donne a cura della Questura di Cuneo. Alle 15 in Sala San Giovanni evento per avvocati e magistrati dedicato a Lina Monge. E ancora visite guidate in rosa: alle 15.30, 16.30 e 17.30 visita al percorso etnografico del complesso di San Francesco, fra abiti nuziali, antiche insegne e medicamenti bizzarri; alle 17.30 a Casa Galimberti visita dedicata alla figura di Alice Schanzer, mamma di Duccio Galimberti, con letture a cura dell’Accademia teatrale Toselli. Per tutte le donne, dalle 15.30 alle 18.30, è inoltre previsto l’ingresso gratuito al Museo Civico. 

Chiuderà poi la giornata, alle 21 al Toselli, il concerto “Se tu sapessi il bene che ti voglio”: il quartetto musicale Madamè proporrà brani dedicati alle donne tratti dal repertorio della tradizione popolare italiana, reinterpretati e riarrangiati per quattro voci, fisarmoniche, chitarra e percussioni (info e prenotazioni: 0171-69838, 333-4984128 o promocuneo@tin.it).

Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il mese, programma completo sul sito del Comune.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente