La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un segno di solidarietà e vicinanza per sostenere l’assistenza dei 19 centri Caritas in Ucraina

Caritas diocesana di Cuneo insieme a Caritas Italiana è accanto alla Caritas in Ucraina, attivandosi per fornire gli aiuti necessari per rispondere ai bisogni più urgenti e avviando la raccolta fondi

La Guida - Un segno di solidarietà e vicinanza per sostenere l’assistenza dei 19 centri Caritas in Ucraina

Cuneo – Una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale nei 19 centri della Caritas presenti su tutto il territorio ucraino. Caritas diocesana di Cuneo insieme a Caritas Italiana è accanto alla Caritas in Ucraina ed alla popolazione, attivandosi per fornire gli aiuti necessari per rispondere ai bisogni più urgenti e avviando la raccolta fondi.
“Condividiamo con tutti voi la possibilità messa a disposizione da Caritas Italiana di un gesto di solidarietà e di aiuto concreto verso il popolo ucraino straziato dalla guerra – dice Enrico Manassero, direttore di Caritas diocesana -. Chi volesse fare una donazione, può farlo attraverso i canali di Caritas Italiana oppure può fare una donazione alla Caritas diocesana di Cuneo. Provvederemo poi noi ad inoltrare il denaro a Caritas italiana”. L’iban è: IT96N0306910200100000075579. Oppure è possibile donare attraverso i riferimenti disponibili sul sito www.caritas.it.
“In questo momento difficile, c’è un grande bisogno di unità, sostegno, abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli”. Don Vyacheslav Grynevych, direttore della Caritas-Spes Ucraina, dopo il precipitare degli eventi e l’attacco da parte della Russia rilancia con forza un appello alla solidarietà.
“Una situazione drammatica che avrà ripercussioni non solo militari – fa sapere Caritas Italiana -. Molti civili sono e saranno infatti sempre più coinvolti nei bombardamenti che stanno colpendo diverse città del paese. C’è inoltre molta preoccupazione per l’enorme numero di profughi che sta cercando di lasciare le proprie città e le proprie case, per trovare riparo in altre zone dell’Ucraina o nei Paesi confinanti. Le notizie e le immagini raccontano di enormi colonne di cittadini in fuga con le loro auto dalle principali città, inclusa la capitale Kiev. Caritas in Ucraina, grazie anche al sostegno della rete internazionale, è sempre rimasta accanto alla popolazione e ora sta moltiplicando gli sforzi per poter raggiungere quante più persone possibili”.
“Vi chiediamo di starci vicino con la solidarietà e la preghiera” ha detto Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ucraina, assicurando che al momento tutti gli operatori della Caritas sono illesi e si  stanno prodigando per far fronte all’emergenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente