La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, è mancato Mauro “Luciano” Bona, ex segretario comunale

Originario di Santo Stefano Belbo, lascia la moglie Maria Granetto e quattro figli

La Guida - Borgo, è mancato Mauro “Luciano” Bona, ex segretario comunale

Borgo San Dalmazzo – Cordoglio a Borgo per la scomparsa di Mauro (meglio conosciuto come Luciano) Bona, 93 anni, deceduto questa mattina nella sua abitazione di via Cavour 66. Le sue condizioni erano peggiorate nelle ultime settimane per problemi intestinali e difficoltà respiratorie.

Originario della borgata Valdivilla, nel comune di Santo Stefano Belbo, dove era nato nel 1929, Luciano Bona apparteneva ad una numerosa famiglia contadina, 5° di 8 tra fratelli e sorelle. Dopo gli studi e alcuni corsi di formazione, aveva intrapreso la carriera di segretario comunale prestando servizio in vari centri delle Langhe, ma anche a Prazzo e Rittana per poi assumere la titolarità della sede di Entracque, che resse per una quindicina d’anni, concludendo infine la carriera lavorativa a Vernante. Dal 1957 era sposato con Maria Granetto, appartenente ad una famiglia borgarina di commercianti, titolare per una decina d’anni di una cartolibreria in centro paese.

Fedele alle origini contadine, Bona aveva mantenuto una grande passione per il giardinaggio che si esprimeva nella cura che dedicava all’orto e al frutteto di casa. Attivamente impegnato nella parrocchia di San Dalmazzo come animatore delle celebrazioni, era anche appassionato di canto e a lungo fece parte del Coro Monserrato.

Oltre alla moglie Maria, lascia i figli Marco (responsabile tecnico Anaborapi e consigliere comunale a Borgo), Franco (titolare di un negozio di frutta e verdura a Cuneo e di un B&B a Borgo), Luca (presidente della Cooperativa San Paolo) e Sabrina (delle Suore Operaie di Brescia, responsabile della comunità di Rivoli), la sorella Adelina e le nipoti Micol e Valentina. I funerali saranno celebrati mercoledì 2 marzo alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, dove martedì 1 alle 19 verrà recitato il rosario.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente