La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sono 975 i Comuni che attendono la data delle elezioni amministrative

19 in provincia, tra cui Cuneo, Mondovì e Savigliano ma anche Borgo San Dalmazzo e Racconigi ma non c'è nulla di ufficiale

La Guida - Sono 975 i Comuni che attendono la data delle elezioni amministrative

Cuneo – Sono 975 i Comuni in Italia che sono in attesa di conoscere la data delle prossime elezioni comunali. Di questi Comuni 26 capoluoghi di provincia e quattro capoluoghi di Regione (Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro). Sono 92 i Comuni in Piemonte di cui i tre capoluoghi del Piemonte Sud, Cuneo, Asti e Alessandria, ma anche grandi Comuni come Acqui Terme, Borgomanero, Chivasso, Grugliasco e Omegna. Sono 19 i Comuni in cui si vota in provincia di Cuneo, oltre al capoluogo anche in due delle sette sorelle, Mondovì e Savigliano, e ancora a Borgo San Dalmazzo e Racconigi entrambi sopra i 10 mila abitanti seguiti, sempre in ordine di numero di abitanti, da Barge, Sommariva del Bosco, Bagnolo Piemonte, Bene Vagienna, Demonte, Monastero Vasco, Brossasco, Frabosa Soprana, Salmour, Bastia Mondovì, Monterosso Grana, Cravanzana fino ai due più piccoli municipi della valle Stura di Rittana e Argentera.

Qualcuno aveva annunciato che il ministero degli Interni avrebbe annunciato la data delle prossime elezioni comunali nella giornata di ieri, ma non c’è ancora nessuna comunicazione ufficiale. Troppi dubbi ancora tra pandemia, Pnrr (la maggior parte dei Comuni dell’anca ha chiesto alo rinvio per potersi occupare dei progetti che porteranno sui territorio milioni e milioni di euro), e ora anche la guerra in Europa, al di là della certezza dell’election day tra amministrative e referendum che renderebbe più probabile una data tra fine maggio e giugno.
Le date possibili? Domenica 29 e lunedì 30 maggio per il primo turno delle amministrative e domenica 12 e lunedì 13 giugno per ballottaggi e referendum. Oppure domenica 12 e lunedì 13 giugno per il primo turno e referendum e domenica 26 e lunedì 27 giugno per i ballottaggi, salvando così le scuole, evitando altre “vacanze” forzate in un anno già di tante assenze.
Cinque anni fa nel 2017 la data delle elezioni era stata l’11 giugno per il primo turno e il 25 per il ballottaggio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente