La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Ulisse di Usciatta ritorna al suo splendore

È stato lo stesso scultore Gaetano Usciatta a ripulire la statua in bronzo di corso Nizza

La Guida - L’Ulisse di Usciatta ritorna al suo splendore

Cuneo – “Purtroppo non è la prima volta che succede e i vandali non capiscono che danno fanno sia a all’opera che all’immagine della città. Ho rimosso la vernice dal viso e con una speciale cera ho pulito tutta la scultura che in un inverno secco e polveroso come questo è piena di sporcizia e di smog”.

Così Gaetano Usciatta, l’artista creatore dell’Ulisse la statua in bronzo dell’uomo che legge, che si trova sull’ampio marciapiede all’imbocco di corso Nizza da piazza Galimberti di fronte ad Arione e sotto la sede della Fondazione Casa Delfino che l’ha voluta, ha pulito la sua creatura ce era stata imbrattata con vernice rossa e bianca nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 febbraio.
Usciatta che vive a Piano Quinto, non ha voluto che la sua opera su cui tanti si fanno fotografare, fosse maltrattata, nonostante il presidente della Fondazione Casa Delfino, Antonio Sartoris fosse stato molto duro nel suo commento: “Sono persone ignoranti e maleducate quelle che si sono accanite vigliaccamente nell’oscurità contro una sta- tua, che vuole esser un sim- bolo della cultura perché, come dice Dante agli uomini: “fatti non foste a viver come bruti”. Non pulirò Ulisse ferito. Rimarrà testimone per i tanti cuneesi e turisti che la fotografano, della fatica a v vere in comunità, “non come bruti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente