La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, presidio contro la guerra in Ucraina

Una cinquantina di persone ha risposto all’appello lanciato dall’Anpi di Borgo e valli

La Guida - Borgo, presidio contro la guerra in Ucraina

Borgo San Dalmazzo – Una cinquantina di persone ha partecipato questa mattina (sabato 26 febbraio) al presidio organizzato dall’Anpi di Borgo e valli contro la guerra in Ucraina. Sul cippo dedicato alle bande partigiane della valle Gesso spiccavano il tricolore e la bandiera della pace.

Dopo aver richiamato l’art. 11 della Costituzione italiana (“L’Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”) la presidente Maddalena Forneris ha aggiunto: “Sono già state dette tante parole, ma come Anpi abbiamo ugualmente voluto questo presidio: una piccola cosa, un modo per dire la nostra vicinanza a chi soffre e per affermare che stiamo dalla loro parte”.

Presenti anche alcuni amministratori comunali. Tra loro il vice sindaco Beppe Bernardi: “Siamo qui per dire che il bene della pace è un valore primario e chiediamo la soluzione delle crisi attraverso gli strumenti della democrazia e della libera manifestazione delle idee”. “La gente vuole esserci – ha aggiunto Ughetta Biancotto, presidente dell’Anpi provinciale -: se creiamo una rete per la pace, per l’autodeterminazione dei popoli ce la faremo”.

È stato anche ricordata la possibilità di gesti di solidarietà e di aiuto concreto verso il popolo ucraino attraverso i canali della Caritas Italiana che ha aperto una sottoscrizione con questa specifica finalità. Maddalena Forneris ha poi lanciato l’idea di un concorso di disegni per i bambini delle scuole, come momento di riflessione sulla guerra. La manifestazione si è conclusa con il suono delle note del silenzio e la distribuzione, a cura dell’Anpi Borgo e valli, di un cartoncino in cui sono riportati il testo dell’art. 11 della Costituzione e la “filastrocca delle parole” di Gianni Rodari.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente