La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’artista Guido Strazza dona otto opere al museo civico di Cuneo

Saranno esposte in una sala dedicata, a maggio anche una mostra fotografica dedicata "Dal segno alla luce”

La Guida - L’artista Guido Strazza dona otto opere al museo civico di Cuneo

Cuneo – Guido Strazza, pittore e incisore, un importante artista del panorama contemporaneo, ha donato otto opere al museo civico di Cuneo. Considerato tra i più importanti maestri di grafica italiani, 99 anni, Strazza è nato a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, ha vissuto in Sud America, e poi a Venezia, Milano e quindi Roma e nei mesi scorsi ha deciso di donare alcune opere ai musei del Quirinale e a quelli Vaticani, e anche al museo di Cuneo. Una scelta inattesa, visto che l’artista vive a Roma e non ha mai avuto particolari legami con Cuneo. “Il contatto è stato rappresentato da Luca Arnaudo, giurista, docente universitario e appassionato critico d’arte, cuneese che vive a Roma – racconta l’assessora alla Cultura, Cristina Clerico – L’artista voleva donare le sue opere anche a un museo civico per far conoscere il suo lavoro anche a un pubblico diverso da quello dal circuito dei grandi musei e Luca Arnaudo ha proposto Cuneo: è iniziato il dialogo che ha portato a questa donazione preziosa per la nostra città”. 

Le opere saranno esposte in una sala dedicata nel museo civico, che sarà allestita entro fine maggio, quando sarà inaugurata anche la mostra fotografica sull’artista, “Dal segno alla luce”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente